L'Etna dà spettacolo: cerchi di fumo nel video dei Volcano Vortex Rings [VIDEO]
In questi giorni avete notato qualcosa di insolito sul nostro amato Vulcano? Un fenomeno particolarmente interessante ha coinvolto l'Etna: guarda il video dei Volcano Vortex Rings
Ammirare l’Etna significa assistere sempre a qualcosa di unico e magico. “A’ Muntagna”, amata tanto dai catanesi quanto dai turisti, regala spettacoli diversi e alle volte insoliti. Che sia la Contessa (di cui abbiamo parlato qui), il “semplice” essere visibile da Malta (come immortalato in questa fotografia) o una nuvola a forma di cuore, l’Etna dà spettacolo.
Etna: emissione di cenere e i Volcano Vortex Rings
In questi giorni l’Etna è interessata da un’intensa emissione di cenere dal cratere Bocca Nuova ma non solo. È proprio assieme a questa nuova “sbuffata” del Vulcano che è stato possibile osservare un fenomeno insolito e particolarmente interessante: i cosiddetti Volcano Vortex Rings.
Cosa sono i Volcano Vortex Rings che si vedono sull’Etna?
Tradotti letteralmente, gli “anelli di vortice vulcanico” sono fenomeni naturali che si verificano durante le eruzioni vulcaniche, quando del materiale vulcanico viene espulso con forza dall’apertura del cratere. Questi anelli possono avere varie dimensioni e forme e sono il risultato dell’interazione complessa tra la pressione, la temperatura e la velocità del materiale eruttivo.
In breve, i Volcano Vortex Rings sono formati da vapore e si creano tramite esplosioni di bolle di gas all’interno di un condotto stretto sopra una camera magmatica. Questo fenomeno, sebbene non sia diffuso, non è nemmeno particolarmente raro ed è oggetto di studio fin dal XIX secolo.
Video cerchi di fumo Etna: il fenomeno del Volcano Vortex Rings
Di seguito il video dell’estasiante fenomeno naturale che ha coinvolto l’Etna: e voi avete notato i cerchi di fuma sul nostro amato Vulcano?