Piazza dei Mestieri cresce a Catania | Un importante progetto per i giovani catanesi

Inaugurata a Catania la nuova sede della Piazza dei Mestieri: un progetto dedicato alla formazione e all'inclusione sociale dei giovani.

A cura di Simona Lo Certo
02 dicembre 2024 09:43
Piazza dei Mestieri cresce a Catania | Un importante progetto per i giovani catanesi
Condividi

Il 4 dicembre 2024 segna una data importante per la città di Catania: viene inaugurata la nuova sede della Piazza dei Mestieri in via Emanuele Infantino 17. Questa realtà, attiva dal 2012 in collaborazione con Archè, si propone come punto di riferimento per la formazione professionale e l’inclusione sociale dei giovani. La giornata prevede un fitto programma, con visita agli spazi, interventi delle autorità e il simbolico taglio del nastro alla presenza dell’Arcivescovo.

Una rete educativa in espansione

Dal suo arrivo a Catania, la Piazza dei Mestieri ha accolto oltre 2.000 giovani solo nel 2023, offrendo opportunità concrete per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione. Ora, con un ampliamento di 600 mq interni e 1.600 mq esterni, questo centro punta a consolidare un modello educativo che coinvolge scuole, istituzioni e terzo settore. Tra le novità: la Casa dei Compiti, laboratori di orientamento e mestieri, eventi culturali e spazi di aggregazione come il nuovo bar e ristorante.

Un progetto sostenuto da importanti partner

Grazie al supporto di enti come Intesa San Paolo, Enel Cuore, Banca d’Italia e Fondazione CDP, il progetto continua a crescere. Francesca Sofia, direttrice della Fondazione CDP, ha dichiarato: “Piazza dei Mestieri garantisce eque opportunità a oltre 1.400 studenti, contrastando le barriere che ostacolano il loro futuro.” Una sfida ambiziosa, ma necessaria, per offrire ai giovani di quartieri come Librino e Monte Po strumenti di riscatto e crescita personale.


Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social