Giuseppe Fiorello premiato all’Ortigia Film Festival per il primo film da regista Stranizza d’Amuri

Continua l’onda favorevole di Giuseppe “Beppe Fiorello” con la prima opera da regista “Stranizza d’Amuri”: premiato all’Ortigia Film Festival

A cura di Marco D'Urso
16 luglio 2023 17:28
Giuseppe Fiorello premiato all’Ortigia Film Festival per il primo film da regista Stranizza d’Amuri
Condividi

Continua l’onda favorevole di Giuseppe “Beppe” Fiorello con la sua prima opera da regista, il film “Stranizza d’Amuri” in cui tra i protagonisti vi è una delle stelle dell’ultima edizione di Amici. Il noto attore italiano è stato premiato all’Ortigia Film Festival ma seppur la tematica è importante, soprattutto al confronto con il Territorio e gli anni in cui è incentrata la storia, Beppe sottolinea: «Non volevo firmare un film di denuncia ma ho cercato di costruire dei personaggi con le loro fragilità e le loro debolezze».

Giuseppe Beppe Fiorello Ortigia Film Festival Stranizza Amuri 3
Giuseppe Beppe Fiorello Ortigia Film Festival Stranizza Amuri 3

Giuseppe Fiorello all’Ortigia Film Festival: «Volevo raccontare l’innamoramento»

Giuseppe Fiorello è stato premiato all’Ortigia Film Festival per il primo film da regista “Stranizza d’amuri”. Durante l’evento, Beppe Fiorello ha voluto specificare la sua visione riguardo il lungometraggio e il significato che per lui ha. Il film ha ricevuto ampi consensi dalla critica e dal pubblico.

Durante la premiazione all’Ortigia Film Festival, Giuseppe Fiorello ha dichiarato: «Volevo raccontare una storia con il massimo della semplicità e volevo raccontare l’innamoramento facendo un film delicato. Non pensavo di fare un film politico ma mi è stato detto che invece era un film estremamente politico. Mi sono ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto che mi aveva profondamente colpito. La mia urgenza era raccontare questa storia e ho cercato di trovare gli attori giusti per il ruolo giusto. Avevo sempre promesso a me stesso e a quei due ragazzi che avrei raccontato la loro storia, a modo mio con la mia visione e ispirandomi liberamente a quei fatti».

Giuseppe Beppe Fiorello Ortigia Film Festival Stranizza Amuri 2
Giuseppe Beppe Fiorello Ortigia Film Festival Stranizza Amuri 2

Stranizza d’Amuri: il delitto di Giarre del 1980 raccontato dall’occhio di Fiorello

Il primo film di Beppe Fiorello non è una mera prova di vanità, con l’unica volontà di apparire in firma alla regia, ma è la ferrea intenzione di denunciare e sensibilizzare, perché l’orrore del passato non si ripeta nel futuro. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

La genesi del film Stranizza d’Amuri è raccontata proprio da Fiorello: «Era il 2005 e leggendo un articolo di Repubblica che descriveva quel delitto in modo perfetto, provai un dispiacere fortissimo e compresi lo stato di abbandono di quei due ragazzini che si amavano e dissi a me stesso che li avrei raccontati. Mi auguro che il cinema possa farli vivere di nuovo. Erano stati abbandonati da tutti e ho cercato in tutti i modi di non farli morire e di farli volare via in un viaggio tutto loro».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social