2 Giugno 2023 a Catania, tante proposte per celebrare la Festa della Repubblica

Anche Catania celebra la Festa della Repubblica e il 2 giugno propone interessanti iniziative per trascorrere una giornata piacevole

A cura di Simona Lo Certo
31 maggio 2023 10:47
2 Giugno 2023 a Catania, tante proposte per celebrare la Festa della Repubblica
Condividi

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, l’evento nazionale festeggiato in tutta Italia per ricordare l’istituzione repubblicana, avvenuta con il referendum istituzionale del 1946.

Il 10 giugno 1946 la Corte suprema di cassazione proclamò i risultati del referendum, che a Catania registrò un netto divario tra il 68,2% che rimase fedele alla monarchia con 708 874 preferenze e il 31,8% di coloro che sostennero la repubblica con 329 874 voti.

Oggi a distanza di 77 anni da quella fatidica votazione, però, si preferisce la Repubblica, che viene festeggiata anche a Catania e provincia con diverse manifestazioni, che offrono una concreta occasione per trascorrere piacevolmente questo lungo weekend.

Ecco cosa fare a Catania il 2 giugno!

Un weekend all’insegna del gusto: Street Food Fest 2023

Per tutti gli amanti del buon cibo e per i palati più esigenti, il 2 giugno 2023 è l’occasione giusta per partecipare allo Street Food Fest di Giarre, la quattro giorni dedicata al cibo locale e alle nuove tendenze del cibo da strada.

La tredicesima edizione di questo evento gastronomico, organizzato da Etnazar e sostenuto dalla Pro loco di Giarre in occasione della notte bianca, permetteranno ai partecipanti di soddisfare non solo le loro papille gustative, ma anche tutti gli altri sensi.

Nei vari stand potranno assaporare infatti le delizie dello street food locale e lasciarsi inebriare del profumo, dal colore e dalla consistenza dei prodotti esposti e sfruttare l’occasione per ridere un po’ in compagnia del comico palermitano Sasà Salvaggio.

Un evento tanto atteso da appassionati e non: Etna Comics

Altro appuntamento da non perdere è l’Etna Comics, il Festival Internazionale dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della cultura popolare, che avrà luogo a Catania dal 1 al 4 Giugno 2023.

Per appassionati e non, l’Etna Comics rappresenta un’occasione annuale per vivere emozionanti momenti, incontrare i loro beniamini e immergersi nel mondo del fantasy, restando però a Catania.

La manifestazione avrà luogo presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 1 al 4 Giugno 2023, dove sarà visitabile l’area espositiva dalle 10:00 alle 20:00 e l’area palco dalle 16:00 alle 21:00.

Una “Serata da Sballo” al Metropolitan di Catania

Il 2 giugno il Teatro Metropolitan di Catania ospiterà la “Serata da Sballo” proposta dalla Todaro Dance Academy, che porterà a Catania gli alunni di “Amici 2023” Mattia Zenzola vincitore di questa edizione, Benedetta Vari e Alessio Cavaliere e di “Amici 2021” Nunzio Stancampiano e Christian Stefanelli, tutti accompagnati dal loro insegnante catanese Raimondo Todaro. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00 e le prevendite sono acquistabili al Boxoffice.

Alcune proposte per una gita fuori porta…ma non troppo!

Il 2 giugno è un’occasione per staccare la spina e per godere dei primi raggi di sole per fare una gita fuori porta, restando nei paraggi di Catania.

Il territorio etneo offre diverse alternative da scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Eccone alcune!

C’è chi preferisce la montagna e può optare per un’escursione organizzata sull’Etna e provare l’ebrezza di vivere la natura etnea in modo integrale. C’è chi invece attende giugno per fare il primo bagno della stagione e sfruttare le temperature piacevoli per immergersi nelle acque del litorale catanese, scegliendo tra la Playa o la scogliera.

I più nostalgici possono scegliere di fare un mini tour in barca per ammirare il tramonto di fronte alle Isole Ciclopi o fare un giro a piedi per il centro di Catania, insieme a chi sa apprezzare ancora le sue bellezze e le sue ricchezze.

La meta e la compagnia possono variare in base ai gusti personali; ciò che realmente conta è trascorrere il 2 giugno in modo spensierato e con il sorriso.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social