Sant'Agata 2023: 3 eventi insoliti durante le oltre 40 ore di processione dei festeggiamenti agatini

I festeggiamenti agatini termineranno con l'ottava di Sant'Agata (in arrivo). Ecco alcuni eventi insoliti, l'arte e un riepilogo della Festa

A cura di Marco D'Urso
06 febbraio 2023 18:04
Sant'Agata 2023: 3 eventi insoliti durante le oltre 40 ore di processione dei festeggiamenti agatini
Condividi

I festeggiamenti agatini sono orami in conclusione, con l’ultimo atto dell’Ottava di Sant’Agata in arrivo. I giorni della processione sono stati intensi, con migliaia di catanesi, turisti e devoti accorsi per la Patrona di Catania. Sant’Agata 2023 conclude la tradizionale processione con oltre 40 ore di tragitto tra giro esterno e interno. Ecco 3 avvenimenti insoliti accaduti durante la Festa di Sant’Agata, l’arte omaggiante la Patrona e il riepilogo delle tre giornate.

Sant’Agata 2023: processione di oltre 40 ore tra giro esterno e giro interno

È innegabile che negli anni la Festa di Sant’Agata sia sempre più partecipata non solo dai devoti, sempre presenti negli anni, ma soprattutto da curiosi e turisti che accorrono per vedere la terza festa religiosa più grande al mondo. Involontariamente ma per necessità, ciò crea dei ritardi rispetto gli anni passati, che man mano diventa sempre più ampio.

La processione della Festa di Sant’Agata 2023 si è conclusa quest’oggi, 6 febbraio, intorno all’ora di pranzo. È stata la prima uscita del Fercolo dopo gli anni da stop per Covid. Una folla oceanica si è diretta verso la Cattedrale per accompagnare Sant’Agata tra giro esterno e giro interno. I primi due giorni sono andati come da copione, tra l’assegnazione della Candelora d’Oro e l’uscita delle Carrozze del Senato.

Il giro esterno della Festa di Sant’Agata 2023 è durato circa 24-26 ore (considerando lo start dalla Messa dell’Aurora). Il ritardo non è stato dovuto solamente alla confusione e i contrattempi tecnici ma anche a uno sciagurato stacco del cordone sinistro nei pressi dell’”Acchianata dei Cappucini”. Il giro interno è durato circa 20 ore ma stavolta la durata è stata ampliata solamente dal normal procede (a rilento) del Fercolo. In totale, la processione della Festa di Sant’Agata è durata oltre 40 ore mostrando un attaccamento alla Patrona di Catania davvero forte da parte dei devoti e dei catanesi.

L’arte di Sant’Agata 2023: L’omaggio del mondo artistico per la Patrona di Catania

Il lato religioso non è l’unico partecipe dei festeggiamenti agatini. L’arte di Sant’Agata 2023 è stato un altro elemento che ha omaggiato le Festività Agatine e accompagnato i giorni clou. Tra gli omaggi del mondo artistico vi è stata la tradizionale mostra di abiti e costumi dedicati A Sant’Agata, chiamata A21, l’installazione delle sculture agatine presso la Porta delle Farfalle a Librino e le opere di Mikhail Albano (tra cui una veramente impregnata di emozioni). Seppur non si possa definire proprio arte, spicca anche l’omaggio di Sant’Agata in Africa, giunto sino alla città etnea attraverso un video.

Sant’Agata 2023: 3 avvenimenti insoliti nei festeggiamenti agatini

In realtà, sono diversi gli episodi accaduti quest’anno durante le celebrazioni. Tra questi ne sono spiccati (negativamente) tre. I 3 avvenimenti insoliti nella Festa di Sant’Agata 2023 riguardano due Candelore e un incidente.

Il primo episodio accaduto prima della processione di Sant’Agata 2023 riguarda un video girato tra i catanesi in cui si vede una ragazza salire su una Candelora e cominciare a “ballare”, facendo indignare i devoti. Sulla stessa scia, durante il giro esterno, un’altra Candelora è stata negativamente protagonista di alcuni cori contro Palermo. Infine, l’ultimo avvenimento insolito della Festa di Sant’Agata 2023 è stato lo stacco del cordone sinistro del Fercolo durante la preparazione alla cosiddetta “Acchianata dei Cappucini”.

In questo momento la Città di Catania è tornata quieta, con un Piano di Pulizia già in atto durante la festa e l’altrettanto tradizionale procedimento per la rimozione della cera. Tirando le somme, la Festa di Sant’Agata 2023 è stato un ritorno tanto atteso e felice per devoti, catanesi e turisti. Che sia stato attraverso le dirette di Sant’Agata o tra la folla a chiedersi “Unni è a Santa?”, quest’anno i Festeggiamenti Agatini sono stati interessanti e per certi versi insoliti. Non resta che attendere la conclusione con l’Ottava di Sant’Agata.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social