Unni è a Santa? Ecco come seguire la Festa di Sant’Agata in tempo reale

La Festa di Sant'Agata dura diversi giorni senza orari fissi. Se ti chiedi “Unni è a Santa?” Ecco come seguirla in tempo reale grazie alla tecnologia

A cura di Marco D'Urso
05 febbraio 2023 02:31
Unni è a Santa? Ecco come seguire la Festa di Sant’Agata in tempo reale
Condividi

La Festa di Sant’Agata si protrae per diversi giorni e la processione del Fercolo spesso ritarda pur avendo degli orari di massima prestabiliti. Se anziché seguire la diretta di Sant’Agata si preferisce vivere di presenza i festeggiamenti agatini può capitare di chiedersi “Unni è a Santa?”. Fortunatamente sono diversi i modi in cui è possibili conoscere la posizione esatta del Fercolo man mano che procede durante le celebrazioni.

Unni è a Santa? Ecco come seguirla in tempo reale grazie alla tecnologia

La tecnologia è entrata da diversi anni anche nella Festa di Sant’Agata. Il Comitato dei Festeggiamenti Agatini ha provveduto a fornire al Fercolo un GPS, attraverso cui si può tenere facilmente traccia degli spostamenti della processione. Non solo tecnologia ma anche il vecchio e tradizionale passaparola: nei tempi passati solo tra amici e conoscenti ma coi Social anche tra tutta la Comunità.

Social, App e GPS per sapere Unni è a Santa in tempo reale

L’applicazione

Il primo metodo per sapere dove si trova il Fercolo di Sant’Agata in tempo reale è utilizzando l’App “Segui Sant’Agata – 2023”. L’applicazione è l’App ufficiale della Festa di Sant’Agata, commissionata dal Comitato. È possibile seguire il tragitto della Patrona di Catania in diretta e al contempo essere costantemente aggiornati sulle tappe del Fercolo, infatti, all’interno vi sono 3 sezioni (Segui la Santa, Galleria e Programma).

Telegram

I più avvezzi con la tecnologia sapranno bene delle potenzialità di cui è dotato Telegram (nel bene e nel male). È proprio in questa piattaforma che è stato creato un cosiddetto “Bot” con cui si può conoscere la posizione del Fercolo (con tanto di puntina su Google Maps, dunque potendo creare un itinerario di navigazione) e avere altre informazioni.

Twitter

Infine, tra i metodi per sapere Unni è a Santa, per seguire Sant’Agata in tempo reale vi è Twitter. È per antonomasia il social in cui si utilizza prevalentemente il passa parola e gli hashtag. Per seguire il Fercolo vi sono due possibilità: ricercare #UnnièaSanta o a un profilo che, volontariamente, tiene aggiornati gli utenti sugli spostamenti di Sant’Agata.

Se la processione del Fercolo di Sant’Agata ritarda e non si ha modo di poter sapere esattamente dov’è, magari quando non vi sono dirette e streaming dell’evento, niente paura: basta chiedersi Unni è a Santa?

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social