Paesi che vai a Catania: splendido servizio sulla città etnea del programma culturale Rai

Il programma culturale Rai “Paesi che vai" a Catania con un bellissimo servizio sulla città etnea. Se te lo sei perso ecco dove rivedere la puntata

A cura di Marco D'Urso
06 febbraio 2023 02:25
Paesi che vai a Catania: splendido servizio sulla città etnea del programma culturale Rai
Condividi

In questi giorni l’attenzione della città etnea è stata incentrata sulla Festa di Sant’Agata ma anche il programma culturale Rai ha avuto particolari attenzioni, con la messa in onda di una puntata unicamente su “Katàne”. Giunge Paesi che vai a Catania presentando un magnifico servizio sulla città.

“Paesi che vai… Luoghi, detti e comuni”: il programma culturale Rai

“Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni” è un programma televisivo che esplora il patrimonio culturale dei territori, presentato e condotto da Livio Leonardi e girato interamente all’aperto. Il 5 dicembre 2019 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la sua eccezionale importanza culturale, artistica, storica, scientifica e promozionale a livello internazionale.

Paesi che vai a Catania: sintesi della puntata nella città etnea e dove vederla

La puntata del programma culturale Rai Paesi che vai a Catania tenta di fare una sintesi in 45 minuti della storia e dello splendore culturale della città etnea. Si parte proprio dalla genesi di Catania, fondata con il nome di “Katàne” più di 2.500 anni fa da coloni provenienti dall’Egeo, attraversando brevemente il passaggio delle molte potenze e civiltà nel corso dei secoli (come Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi).

La Storia di Catania s’intreccia con la Cultura quando si narra delle importanti tracce architettoniche nel centro storico lasciate proprio da questi popoli “invasori”, alcune delle quali sono miracolosamente sopravvissute al disastroso terremoto del 1693 che ha raso al suolo la città. Infine la puntata del programma culturale Rai Paesi che vai a Catania s’incentra sulla ricostruzione di Catania in stile barocco: oggi questo complesso architettonico di eccezionale valore è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.

Se in questi giorni siete stati impegnati a seguire in diretta Sant’Agata o tra le vie della città chiedendovi “Unni è a Santa”, non preoccupatevi, potere recuperare la puntata di Paese che vai a Catania sulla piattaforma streaming RaiPlay (raggiungibile anche cliccando qui).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social