-
Tremestieri Etneo: la scuola Madre Teresa di Calcutta supera i controlli, attivi accelerometri INGV e piani di evacuazione aggiornati
Tremestieri Etneo: la scuola Madre Teresa di Calcutta supera i controlli, attivi accelerometri INGV e piani di evacuazione aggiornati
Il comitato «La scuola sulla faglia» annuncia idoneità strutturale, monitoraggio in tempo reale e ridefinizione delle vie di fuga per la sicurezza degli alunni.
Il comitato spontaneo «La scuola sulla faglia» ha diffuso aggiornamenti sulla sicurezza dell'edificio scolastico Madre Teresa di Calcutta a Tremestieri Etneo. Secondo il post dell'amministratore del gruppo social, Francesco Fabio Mazziotta, l'immobile ha superato i controlli ingegneristici e statici e le attività didattiche possono proseguire all'interno delle aule.
I controlli effettuati ingegneristici e statici hanno rilevato solo danni di superficie collegati alla presenza della faglia. Il comitato precisa che tali danni non compromettono la stabilità dei pilastri portanti, motivo per cui le lezioni si svolgono regolarmente nelle aule.
All'interno dei locali scolastici sono stati installati accelerometri ad alta sensibilità forniti dall'INGV. I sensori, sempre attivi, inviano dati continui a una centrale di monitoraggio per segnalare immediatamente vibrazioni anomale o scosse. Il comitato descrive la misura come una forma di allerta in tempo reale finalizzata a intervenire tempestivamente in caso di movimento tellurico.
In linea con il citato decreto legislativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il comitato annuncia di aver aggiornato i piani di emergenza interna. Le modifiche riguardano la calibrazione delle vie di uscita per deviare le classi esclusivamente verso i punti di raccolta ritenuti totalmente sicuri. Il post sottolinea l'adeguamento operativo alle disposizioni normative, senza però rendere pubblico il dettaglio delle nuove mappe di esodo.
Si resta in attesa di prossimi sviluppi.
22.4°