Natale a Catania 2025: ecco gli eventi da non perdere

Tutte le novità annunciate dal Comune di Catania per il Natale 2025: un programma ricco di atmosfera e iniziative da vivere in città

10 dicembre 2025 10:15
Natale a Catania 2025: ecco gli eventi da non perdere - Credit foto Città di Catania
Credit foto Città di Catania
Condividi

Con l’avvio del programma cittadino dedicato al Natale 2025, l’amministrazione Trantino inaugura una settimana ricca di atmosfere festive, luci e creatività. Dal 10 al 14 dicembre, la città etnea si trasforma in un vivace palcoscenico a cielo aperto, animato da spettacoli, proiezioni audiovisive, performance multimediali, concerti e rappresentazioni nelle chiese. Un cartellone che mette al centro l’arte, la tradizione e lo spirito di condivisione tipico di questo periodo dell’anno.

🎭 Palcoscenico Catania: cinque giorni di cultura e suggestioni

La prima giornata, mercoledì 10 dicembre, inaugura ufficialmente la rassegna “Palcoscenico Catania”, con due appuntamenti al Teatro Metropolitan: alle 10.30 la presentazione del cortometraggio tematico di Antonio Parrinello e, alle 19, lo spettacolo teatrale “Il volo degli storni”, replicato anche giovedì 11 dicembre. Il fine settimana porta con sé un susseguirsi di iniziative gratuite: sabato 13, Piazza Duomo accoglierà “Natale tra cori e fiabe”, mentre nella Chiesa Santa Maria di Gesù andrà in scena “Scrooge o Lo Spirito del Natale Fantasma”. A Librino, la Chiesa della Risurrezione ospiterà il concerto “Sacre Armonie”, e alle 21 il Tinni Tinni Arts Club darà vita a “Resonet”, una performance multimediale dedicata alle tradizioni natalizie siciliane.

⭐ Gli appuntamenti da non perdere (10–14 dicembre)

Il momento clou arriva domenica 14 dicembre, con ben quattro eventi distribuiti in alcune delle location più evocative della città. Alle 17.30 la Badia di Sant’Agata farà da cornice al Magnificat di Vivaldi e ad altre musiche dedicate al Natale. Alle 18, in piazza Stesicoro, il pubblico sarà immerso nel mondo fiabesco del #christmas fantasy. Sempre alle 18, la Chiesa Santa Croce del Villaggio Sant’Agata proporrà “A bona nova – La novena siciliana tra musica, poesia e tradizione”. A chiudere la giornata, alle 19, la Chiesa Santa Maria dell’Aiuto ospiterà nuovamente “Resonet”, nell’ambito di Palcoscenico Catania.
👉 Questi sono gli appuntamenti più importanti del programma dal 10 al 14 dicembre, come riportato dal Comune di Catania. A breve verranno comunicati anche gli eventi successivi, che renderanno il Natale etneo ancora più straordinario.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania