Incendi devastanti in Sicilia | I contributi di 1,7 milioni finalmente in arrivo!

Contributi in arrivo per le vittime degli incendi estivi in Sicilia! 1,7 milioni di euro per aiutare chi ha subito danni. 🔥🌿💶

A cura di Redazione Redazione
30 ottobre 2025 15:11
Incendi devastanti in Sicilia | I contributi di 1,7 milioni finalmente in arrivo! -
Condividi

Ristori della Regione Siciliana per i danni causati dagli incendi del 2023

Entro la fine dell’anno, la Regione Siciliana procederà alla liquidazione dei contributi destinati a coloro che hanno subito danni a seguito della grave ondata di incendi che ha colpito le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani durante l’estate del 2023.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che “i devastanti roghi che hanno colpito la nostra Isola hanno provocato ingenti danni al territorio, all’ambiente e alle attività di molti siciliani”. Ha quindi ribadito l’importanza di un intervento concreto: “È nostro dovere intervenire a sostegno di chi sta ancora affrontando le difficoltà causate dagli incendi, sia in termini fisici sia in termini economici.”

Le richieste ricevute dall’Irfis FinSicilia, dopo la pubblicazione dell’avviso per i ristori avvenuta lo scorso giugno, sono state complessivamente 88. Le risorse disponibili ammontano a quasi 1,7 milioni di euro, originate dalle economie di un precedente bando sempre destinato a ristori per danni da incendi.

Tra le domande pervenute, due riguardano danni fisici a persone; di queste, una, relativa a un soggetto deceduto, ha già ricevuto un contributo di 100 mila euro. Le restanti 71 richieste riguardano i ristori per danni al patrimonio immobiliare e mobiliare, mentre altre 15 sono integrazioni a richieste già presentate.

Questa misura è rivolta a tre specifiche categorie: i privati cittadini con diritti su immobili danneggiati, gli eredi delle persone decedute a causa degli incendi e coloro che hanno subito un’invalidità permanente pari o superiore al 75% direttamente legata agli eventi calamitosi.

La Regione Siciliana conferma, quindi, il suo impegno concreto nei confronti dei cittadini colpiti, sottolineando la necessità di ripristinare le condizioni di vita e lavoro per chi ha subito devastazioni a causa degli incendi. Il sostegno economico rappresenta un passo importante per la ripresa e la ricostruzione, sottolineando la volontà della Regione di mantenere le promesse fatte alla comunità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania