Catania celebra la cultura con “Domenica al Museo”

Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura - Comune di Catania invita cittadini e visitatori a vivere una speciale domenica all’insegna dell’arte e dei musei.

A cura di Simona Lo Certo
05 settembre 2025 10:16
Catania celebra la cultura con “Domenica al Museo” -
Condividi

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania rilancia un appuntamento ormai atteso da cittadini e turisti: la “Domenica al Museo”. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Cultura e rilanciata anche attraverso la pagina social ufficiale dell’Assessorato (#domenicaalmuseo #PrimaDomenicadelMese #Musei #Cultura), nasce con l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e architettonico cittadino. Una giornata in cui la città si trasforma in un vero e proprio museo diffuso, rendendo la bellezza accessibile a tutti.

Un’occasione per vivere l’arte

Questa formula ha un duplice valore: da un lato, rappresenta un incentivo a scoprire (o riscoprire) i luoghi della cultura che spesso si danno per scontati; dall’altro, permette di farlo in maniera più inclusiva, con un ingresso ridotto che stimola famiglie, studenti e appassionati ad avvicinarsi all’arte. La “Domenica al Museo” è quindi più di una semplice promozione: è una porta aperta sulla storia, la musica, le tradizioni e l’anima della città etnea.

Tutte le aperture di domenica 7 settembre

Il calendario di questa edizione è particolarmente ricco. Domenica 7 settembre sarà possibile visitare con biglietto ridotto il Museo Emilio Greco (Cortile Platamone – Palazzo della Cultura) e il Museo Vincenzo Bellini, entrambi dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00). Apertura speciale anche per il Polo Museale Santa Chiara, dove saranno visitabili le mostre “Kouros ritrovato” e “Romantica”. Inoltre, l’Anfiteatro Romano di piazza Stesicoro accoglierà i visitatori fino alle 19:00, così come il percorso di gronda della Chiesa di San Nicolò l’Arena (ridotto, con ultimo ingresso alle 17:30). L’ingresso alla chiesa sarà invece gratuito. Una vera occasione per immergersi in un itinerario culturale senza eguali, con la possibilità di esplorare le meraviglie storiche di Catania in un’unica giornata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania