Ferragosto 2025 a Catania: idee imperdibili tra mare, musica e tradizione

Non sai ancora cosa fare a Ferragosto 2025? A Catania il divertimento è di casa: concerti, mare, escursioni e sapori siciliani. Idee e mete imperdibili per vivere una giornata indimenticabile

A cura di Simona Lo Certo
13 agosto 2025 08:30
Ferragosto 2025 a Catania: idee imperdibili tra mare, musica e tradizione -
Condividi

Ferragosto a Catania è un’esplosione di mare, musica e tradizione, e anche quest’anno la città e i suoi dintorni offrono tante occasioni per viverlo al massimo. Per chi ama i grandi eventi, l’appuntamento da non perdere sarà sabato 16 agosto alla Villa Bellini, dove Tony Boy porterà in città il suo “Going Hard Live Summer 2025”, tra rime potenti e energia travolgente, all’interno della rassegna Sotto Il Vulcano Fest. Ma già dal giorno di Ferragosto, il 15, le opzioni non mancano: dalla Playa con i suoi stabilimenti e le serate sotto le stelle, fino a San Giovanni Li Cuti, piccolo gioiello di pietra lavica perfetto per scatti memorabili.

Gite fuori porta e sapori siciliani

Chi vuole uscire dal centro può optare per una gita verso Acitrezza e i suoi faraglioni, o fermarsi ad ammirare il castello sul mare di Aci Castello. Per gli amanti della natura, le escursioni sull’Etna e al Bosco Ragabo promettono frescura e panorami unici, mentre le Gole dell’Alcantara regalano acqua cristallina e refrigerio naturale. E a pranzo? I più tradizionalisti puntano sulla grigliata tra amici, ma in città è impossibile resistere ad arancini, pasta al forno, caponata e una fetta di anguria ghiacciata, magari servita in uno dei tanti chioschi storici.

Notte di festa tra luci e fuochi

La sera, il Ferragosto catanese si veste di luci e musica. Tra eventi, fuochi d’artificio e dj set in riva al mare, la festa prosegue fino a notte fonda. Lungo la costa o nei paesi vicini – come Acireale o Aci Trezza – si alternano spettacoli, cene tipiche e danze a piedi nudi sulla sabbia. Chi invece preferisce la montagna può rifugiarsi nei borghi etnei come Nicolosi o Zafferana, tra aria fresca, specialità locali e paesaggi vulcanici che tolgono il fiato. Qualunque sia la meta, Ferragosto a Catania è un invito a vivere la Sicilia più autentica, fatta di mare, natura, buona cucina e voglia di festa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania