Ciccio Graziani: 72 Anni di Passione e Gol nel Calcio Italiano
Celebriamo il 72° anniversario della nascita di Ciccio Graziani, leggenda del calcio italiano nato il 16 Dicembre 1952. Unisciti alla festa! 🎂⚽🎉
Ciccio Graziani, un'icona del calcio italiano, compie 72 anni
Il 16 dicembre 1952 nasceva a Subiaco, in provincia di Roma, Francesco "Ciccio" Graziani, destinato a diventare una delle figure più emblematiche del calcio italiano. Ora, a distanza di 72 anni, il mondo del calcio festeggia un personaggio che ha saputo lasciare il segno sia come calciatore, sia come allenatore e dirigente sportivo.
I voli di Ciccio
Nell'epoca d'oro del calcio italiano, negli anni Settanta e Ottanta, Ciccio Graziani si è distinto come attaccante di Torino, Fiorentina, Roma e Udinese. Lo storico scudetto del 75/76 vinto con la maglia del Torino, rimane una delle pagine più belle della sua carriera. In quella stagione Graziani ha risplenduto come capocannoniere della serie A, dimostrando la sua indiscutibile abilità in campo. Con 122 gol totali, si trova al 7° posto della classifica dei marcatori del club torinese, quasi pari a Valentino Mazzola (123).
Il trionfo in giallorosso e la Nazionale
Il suo passaggio alla Roma ha segnato un'ulteriore tappa vincente della sua carriera: con la maglia giallorossa ha conquistato due Coppe Italia (83/84 e 85/86). Inoltre, nella classifica all time dei marcatori del massimo campionato italiano si colloca 42° con 130 reti in 353 presenze. Ma è con la Nazionale che Ciccio Graziani ha raggiunto l'apice della sua carriera, totalizzando 64 presenze e segnando 23 volte, per poi coronare il tutto con la vittoria del Campionato del Mondo nel 1982.
Gli anni post-campo
Conclusa l'attività agonistica, Graziani ha intrapreso la carriera di allenatore e di dirigente sportivo, anche se con meno successo. Tra le sue esperienze più note, quella alla guida del Cervia per il reality show "Campioni". Successivamente è rimasto sotto contratto con Mediaset, partecipando a numerose trasmissioni non solo sportive. Oggi è un apprezzato opinionista e conduttore in emittenti radiotelevisive private, anche regionali.
La storia di Ciccio Graziani rappresenta un pezzo importante del calcio italiano, un esempio di grinta e determinazione, di talento e passione. La sua eredità continua a vivere nelle pagine dei record e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare. Auguri Ciccio, icona del calcio italiano!