Emanuele Filiberto a Catania: ecco perché si trova in città tra “samaritano” e turista
Istituzioni di ogni tipo, politiche e religiose, vogliono incontrare Emanuele Filiberto, esponente dei Savoia: una visita a Catania tra solidarietà, incontri e un po’ di turismo irrinunciabile
Emanuele Filiberto di Savoia ha visitato ieri la “Locanda del Samaritano”, struttura di accoglienza gestita dai missionari vincenziani con il supporto di numerosi volontari. Il principe ha incontrato ospiti e operatori, condividendo momenti significativi e sottolineando l’importanza dell’impegno sociale.
Incontri con le istituzioni e gli ordini cavallereschi
Oggi il giro del discendente della dinastia sabauda prosegue con appuntamenti di carattere istituzionale e religioso. Emanuele Filiberto sarà accolto dal Vescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna, presso l’Arcivescovado, e dal Sindaco Enrico Trantino al Palazzo degli Elefanti. A seguire, incontrerà la Nobile Arciconfraternita dei Bianchi e la Delegazione Gran Priorale del Sovrano Militare Ordine di Malta nella Chiesa di San Martino ai Bianchi. È previsto anche un incontro con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme presso la Chiesa di San Giuliano.
Omaggio alla Cultura e solidarietà finale
La visita catanese si concluderà con un omaggio alla casa natale di Vincenzo Bellini, situata a Palazzo Gravina Cruyllas, e con una colazione al Circolo dell’Unione presso Palazzo Biscari. Il ricavato dell’evento sarà devoluto al Poliambulatorio Catania Salute e Solidarietà Onlus, consolidando il legame tra il passaggio del Principe e le iniziative benefiche locali.