Catania è una delle mete preferite degli italiani per Natale: i dati dello studio  

A trionfare sono sempre le grandi città ma Catania emerge nella classifica. A Natale circa il 71% degli italiani viaggerà verso altre città: lo studio e i dati

A cura di redazionemd
04 novembre 2024 20:40
Catania è una delle mete preferite degli italiani per Natale: i dati dello studio  
Condividi

Con le festività natalizie ormai alle porte, Catania emerge tra le destinazioni di viaggio più amate dagli italiani. Secondo un’indagine condotta dal motore di ricerca Jetcost, la città siciliana si colloca tra le mete preferite per una vacanza invernale, con il 71% degli italiani che ha già prenotato il proprio soggiorno.

I risultati del sondaggio: tendenze di viaggio natalizie degli italiani

Il sondaggio di Jetcost ha analizzato le preferenze di viaggio degli italiani per il Natale. Dai dati raccolti, il 71% dei partecipanti ha già riservato un viaggio per dicembre, sfruttando gli sconti di ottobre (fino al 25%). Solo l’8% degli intervistati ha dichiarato che aspetterà l’ultimo minuto per prenotare, mentre il 21% non prevede di partire affatto durante le festività.

Destinazioni nazionali e internazionali: le scelte per il Natale 2024

In tema di destinazioni, le mete italiane sono in cima alle preferenze, con il 61% degli intervistati che sceglie una località nazionale per le vacanze natalizie. Le città più gettonate includono Milano, Napoli, Roma, Catania, Torino e Palermo. In ambito internazionale, invece, il 34% degli italiani opterà per mete europee come Parigi, Vienna e Londra.

Durata e budget: come saranno le vacanze degli italiani?

In merito alla durata del soggiorno, il 38% degli italiani preferisce un viaggio di massimo 3 giorni, mentre il 23% prolunga la vacanza fino a 5 giorni. Il 21% sceglierà una settimana, e il 14% intende fermarsi tra 8 e 15 giorni. La spesa media stimata per persona è di circa 807 euro.

Mezzi di trasporto e tipologie di sistemazione

L’auto privata si conferma il mezzo di trasporto più utilizzato (52%), seguita dall’aereo (27%) e dall’autobus (10%). Per l’alloggio, gli hotel sono preferiti dal 66% dei viaggiatori, seguiti dagli aparthotel (17%) e dagli appartamenti in affitto (8%). Il 46% degli italiani trascorrerà il Natale in famiglia, mentre il 29% sceglierà un viaggio in coppia, il 18% con amici e il 7% viaggerà da solo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social