Caduta di calcinacci dal balcone: preoccupazione e paura, intervento dei Vigili del Fuoco
Un simile incidente pochi giorni addietro ha coinvolto un bambino: caduta di calcinacci da un balcone nel Catanese. Tanta preoccupazione e intervento dei Vigili del Fuoco
Similmente al caso avvenuto in pieno centro a Catania, in cui un bambino è stato colpito da una lastra di marmo (i fatti qui), questa mattina, a Paternò, in Corso Sicilia, alcuni calcinacci si sono staccati dalla parte superiore di un balcone di un appartamento, cadendo sul marciapiede sottostante. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato feriti né ulteriori danni materiali, ma ha messo in evidenza la necessità di un rapido intervento.
Vigili del Fuoco sul posto con mezzi speciali
A seguito dell’accaduto, una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta prontamente, supportata da un’autoscala proveniente dal comando provinciale di Catania. L’autoscala ha permesso di effettuare una verifica accurata della stabilità dell’intonaco residuo e di procedere con le operazioni di messa in sicurezza della zona per evitare ulteriori distacchi di materiale.
Importanza della manutenzione degli edifici in aree urbane
Le cause del distacco dei calcinacci non sono ancora chiare. Tuttavia, questo episodio mette in luce l‘importanza della manutenzione regolare e dei controlli strutturali degli edifici, in particolare in aree urbane densamente popolate come Corso Sicilia, dove anche piccoli incidenti potrebbero avere conseguenze rilevanti sulla sicurezza pubblica.