Salva uomo da nubifragio: Cisl premia la giovane “eroina” Angela Isaac

Nel giorno del maltempo a Catania, il Sindaco Trantino prometteva sui Social un riconoscimento mai pervenuto. Cisl agisce concretamente conferendo un premio ad Angela Isaac: eroina per solidarietà

A cura di redazionemd
31 ottobre 2024 21:22
Salva uomo da nubifragio: Cisl premia la giovane “eroina” Angela Isaac
Condividi

Angela Isaac, giovane barista di origine nigeriana (per approfondire qui), si è distinta per un atto di straordinario coraggio durante il nubifragio che ha colpito Catania il 19 ottobre. In via Etnea, senza esitazioni, si è lanciata tra le acque in piena per salvare un rider travolto dalla furia del maltempo (video qui). In onore del suo gesto altruista, la Cisl ha organizzato una cerimonia di riconoscimento speciale, unendosi alla richiesta di concessione della cittadinanza italiana per “meriti speciali”.

La petizione promossa da Cisl e Anolf

A promuovere la petizione rivolta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono la Cisl di Catania e l’Associazione Oltre le Frontiere (Anolf), impegnate nell’ottenimento della cittadinanza italiana per Angela Isaac. Monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, ha dichiarato la volontà di essere il primo firmatario della petizione, paragonando il gesto di Angela alla parabola del Buon Samaritano, figura che simbolizza la compassione senza confini.

La cerimonia e la targa di riconoscimento

Nel corso del consiglio generale della Cisl, alla presenza del neo-segretario generale della Cisl siciliana, Leonardo La Piana, e di Monsignor Renna, è stata consegnata ad Angela Isaac una targa commemorativa. Incisa con una frase di San Francesco d’Assisi, recita: “È nel dare che riceviamo – Ad Angela, con profonda gratitudine per aver compiuto, con coraggio, l’opera umana più nobile: amare il prossimo come sé stesso”. Oltre alla targa, la giovane ha ricevuto anche un buono acquisto in segno di riconoscimento.

Un atto di speranza per l’Inclusione

Il gesto di Angela Isaac e la mobilitazione per la sua cittadinanza italiana rappresentano un forte simbolo di integrazione e solidarietà. La speranza dei promotori e dei firmatari della petizione è che questo riconoscimento possa contribuire a rafforzare i valori di inclusione e accoglienza per chi, come Angela, si è fatto esempio di umanità e coraggio nel nostro Paese.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social