Successo internazionale per la Prima Laurea a Doppio Titolo in Scienze Motorie
La prima laurea europea a doppio titolo in Scienze Motorie conferita alla Fujian Normal University grazie alla convenzione con l'Università di Catania.
Il 21 Giugno 2024 si è svolta la cerimonia solenne di laurea per 28 studenti della Fujian Normal University che hanno conseguito il ‘doppio titolo’ in Scienze Motorie grazie alla convenzione internazionale stipulata nel 2018 tra l’Università di Catania e l’ateneo cinese. Il Double Degree è un titolo di studio spendibile in entrambi i Paesi delle università partner, facilitando la mobilità internazionale degli studenti.
La cerimonia di proclamazione delle prime lauree in Scienze Motorie si è tenuta a Fuzhou, presso la sede principale della Fujian Normal University. La cerimonia è stata presieduta dal prof. Giuseppe Musumeci, presidente del CdS in Scienze Motorie dell’Università di Catania, che ha consegnato le pergamene Unict ai 28 neolaureati cinesi. La commissione di Laurea era composta da vari professori, tra cui Xu Yunli, campionessa olimpionica di pallavolo.
Il rettore della Fnu prof. Wang Changping e il direttore del dipartimento di Scienze Motorie e Sportive Xu Wenxin hanno introdotto l’importante evento accademico. Il rettore Francesco Priolo ha inviato un videomessaggio di auguri sottolineando che le porte dell’Università di Catania sono sempre aperte per i neolaureati cinesi che volessero continuare la loro formazione nella città siciliana.
Gli studenti cinesi hanno iniziato il loro percorso didattico tre anni fa, a distanza a causa della pandemia. Dall’anno scorso, l’ateneo catanese li ha potuti ospitare, offrendo lezioni pratiche più intensive che hanno permesso loro di apprendere le metodiche di allenamento degli sport di squadra ed individuali. In particolare, sono state migliorate le competenze, le abilità motorie e la legislazione del gioco del calcio in collaborazione con associazioni locali.
Il prof. Musumeci ha sottolineato l’importanza strategica della convenzione tra le due università, che valorizza i programmi di mobilità internazionale e favorisce la ricerca e la didattica in entrambi gli atenei. Ha lodato la disciplina e l’impegno degli studenti cinesi, sottolineando la loro purezza d’animo, la collaborazione e il grande rispetto verso i docenti italiani che insegnano in Cina.
Il lavoro svolto dalle aree Didattica e Rapporti Istituzionali dell’Università di Catania e il supporto del rettore Priolo hanno permesso il successo di questa prima laurea europea a doppio titolo in Scienze Motorie tra le due università partner.