Addio alla littorina, le foto di una lunga storia di viaggi attorno all'Etna
Per non dimenticare un'icona della storia etnea, ecco una galleria fotografica che racconta la storia della Littorina catanese.
La Ferrovia Circumetnea, la nota Littorina di Catania, istituita nel 1883 e operativa dal 1895, iniziò con treni a vapore, che, nel 1937, vennero sostituite dalle automotrici endotermiche Fiat ALn 56, migliorando i tempi di percorrenza.
Negli anni ’50 e ’60, furono aggiunte automotrici diesel e diesel-elettriche, mentre negli anni ’70 e ’80 si incrementò la flotta con nuove unità e mezzi usati.
Fu negli anni ’90 che altre automotrici diesel-elettriche furono acquisite e, dal 2009, alcune unità furono modernizzate, aggiunte alle nuove unità binate diesel-elettriche “Vulcano” costruite da Newag del 2010, quando la ferrovia ha integrato tecnologie moderne per il controllo e l’informazione ai passeggeri.
Il 15 giugno 2024, la littorina ha compiuto il suo ultimo viaggio tra Catania e Riposto, sancendo la fine di una storia che, per quasi centotrenta anni, si è arricchita di tutte quelle esperienze fatte da tutte quelle persone che l’hanno usata per spostarsi dai paesi etnei verso il capoluogo e viceversa. Una decisione che è stata decisa per permettere l’avanzamento dei lavori della metropolitana Catania-Adrano, attualmente in corso.
Ecco una galleria fotografica che racconta l’interessante storia della Littorina catanese. Sfogliala e buon viaggio!
Clicca sul numero 2 e continua il tuo viaggio immaginario sulla littorina