Chiesa Catania celebra morte Mussolini: Arcivescovo Renna annulla e dispone chiusura
Alla Destra catanese è stata impedita la celebrazione e il ricordo del fascista. La decisione presa direttamente dall’Arcivescovo Renna
È avvenuto un insolito annullamento di una celebrazione religiosa a Catania. L’Arcivescovo ha sia annullato la messa che disposto la chiusura della chiesa fino al giorno successivo. La curia catanese reagisce prontamente di fronte a un necrologio controverso che annunciava una Messa in ricordo di Benito Mussolini, programmata per oggi alle 19 presso la chiesa Santa Caterina.
Decisione dell’Arcivescovo Renna
Il necrologio per celebrare l’anniversario del fascista era apparso nelle vie cittadine, firmato con la dicitura: «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini». Netta la replica: «La Santa Messa nella chiesa Santa Caterina a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata». L’Arcivescovo Luigi Renna ha deciso di annullare la Santa Messa e di chiudere la chiesa sino all’indomani.
Motivazioni
La decisione è stata presa per evitare che una celebrazione religiosa possa essere strumentalizzata per esternazioni ideologiche non opportune, considerando spiacevoli precedenti in situazioni analoghe.
A comunicarlo è una nota dell’arcidiocesi etnea: «La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti».