Ospedale Garibaldi: il lascito indelebile del Dott. Francesco Poli nella sanità siciliana

Ci lascia il dott. Francesco Poli, un grande leader della sanità siciliana. Il suo impegno e la sua umanità rimarranno nei nostri cuori. 💔🌹

A cura di Redazione Redazione
20 febbraio 2026 15:23
Ospedale Garibaldi: il lascito indelebile del Dott. Francesco Poli nella sanità siciliana -
Condividi

L’ultimo abbraccio al dott. Francesco Poli

Catania in lutto per la scomparsa del dott. Francesco Poli

Con grande tristezza, l’ospedale Garibaldi di Catania annuncia la perdita del dott. Francesco Poli, ex Direttore Generale della struttura e figura di spicco nel panorama della sanità siciliana. La notizia della sua morte, avvenuta il 28 gennaio 2026, ha colpito profondamente non solo la comunità ospedaliera, ma anche i numerosi cittadini che hanno beneficiato del suo operato.

Francesco Poli lascia un’eredità indelebile con la sua visione e il suo impegno. Dal suo arrivo all’ARNAS Garibaldi, ha portato a termine progetti di grande portata, tra cui l’inaugurazione del nuovo Ospedale Garibaldi di Nesima nel 2004. Questa realizzazione non è solo un traguardo per la struttura, ma rappresenta anche un simbolo della sua dedizione e della capacità di plasmare il futuro della sanità in Sicilia.

Il Direttore Generale Giuseppe Giammanco, insieme all’intera Direzione Strategica, si è unito al cordoglio dei familiari, esprimendo le più sentite condoglianze. “La sua umanità e professionalità non saranno dimenticate,” ha dichiarato Giammanco, evidenziando come il dott. Poli fosse non solo un manager, ma anche un uomo profondamente radicato nei valori della comunità e della sanità pubblica.

La scomparsa di questo grande professionista lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio e le opere compiute continueranno a ispirare futuri operatori nel settore sanitario. “Ciao Direttore, grazie per tutto,” si legge nel comunicato, un ringraziamento collettivo che rende omaggio a una vita dedicata al servizio degli altri.

La notizia della sua morte ha già iniziato a diffondersi nei vari ambienti della sanità siciliana, accogliendo messaggi di affetto e riconoscenza da parte di colleghi e pazienti. Francesco Poli, un vero pioniere della sanità, verrà ricordato non solo per i risultati raggiunti, ma anche per il calore umano che ha sempre dimostrato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania