San Martino a Presa: il gusto autentico della cucina tradizionale sull’Etna. Programma e informazioni

Scopri l'autentica cucina dell'Etna a "San Martino a Presa": sapori unici, atmosfera accogliente, e contribuisci alla rinascita del borgo

A cura di Marco D'Urso
11 novembre 2023 01:31
San Martino a Presa: il gusto autentico della cucina tradizionale sull’Etna. Programma e informazioni
Condividi

Avete mai sognato d’immergervi nei sapori genuini di una tradizione autunnale, assaporando le delizie preparate nella piena tradizione culinaria in un pittoresco borgo siciliano? Potrete farlo durante “San Martino a Presa”, l’evento enogastronomico sull’Etna che vi farà innamorare della cucina popolare e sostenere la rinascita di un borgo davvero speciale!

San Martino sull’Etna: un fine settimana di Sapori e Tradizioni nel Borgo di Presa

Oggi, sabato 11 novembre, e domani, domenica 12 novembre, il borgo di Presa, incastonato tra le colline dell’Etna, si veste a festa per la quarta edizione di “San Martino a Presa”. La suggestiva piazza del villaggio diventa il palcoscenico di una festa gastronomica unica, dove potrete deliziarvi con i piatti tipici della tradizione autunnale del vulcano. Un piatto siculo della tradizione spiccherà tra tutti.

Macco di Fave e altro ancora: alla scoperta della cucina tradizionale

I protagonisti indiscussi saranno “sua maestà” il Macco di fave, un piatto che incarna il gusto autentico della cucina locale, e le zuppe di legumi che vi scalderanno il cuore e lo stomaco. Ma non è tutto: pane e salsiccia, dolci casarecci, caldarroste e il prelibato vino dell’Etna saranno lì ad arricchire il vostro palato, regalandovi un’esperienza culinaria indimenticabile.

San Martino Presa Borgo Etna Cucina Tradizionale Programma Informazioni 1
San Martino Presa Borgo Etna Cucina Tradizionale Programma Informazioni

Un viaggio genuino con i cittadini di Presa e dal cuore solidale

Ciò che rende davvero speciale “San Martino a Presa” è l’opportunità di essere accolti dagli stessi cittadini. Saranno loro a guidarvi in un viaggio autentico tra tradizione e senso d’appartenenza al borgo di Presa e al territorio dell’Etna. Sarà come essere ospiti in una grande famiglia, pronti a condividere le loro storie, la loro passione e il loro cibo delizioso.

Dietro a questa festa c’è tanto amore e impegno da parte delle associazioni “Il Borgo di Presa” e “Pro Loco Presa”, che hanno lavorato instancabilmente per rigenerare il villaggio attraverso manifestazioni, iniziative culturali e volontariato. Partecipando a “San Martino a Presa”, non solo gusterete i piatti straordinari preparati con dedizione, ma contribuirete anche attivamente alle azioni di rigenerazione e promozione sociale del borgo.

Il programma di San Martino a Presa e come partecipare agli eventi

  • Sabato 11 novembre: dalle ore 19, la piazza si anima con la Cucina del Borgo, dove potrete deliziare il vostro palato con le specialità autunnali. Non mancherà il concerto della band etnea Vulkanica, che vi farà ballare al ritmo della sicilian pop music.
  • Domenica 12 novembre: dalle ore 12, potrete ancora gustare le prelibatezze della cucina del Borgo, accompagnate dalla musica coinvolgente della band catanese Sventuras.

Per partecipare agli eventi, informazioni e prenotazioni, basta chiamare il 3884775147. Siate pronti a vivere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, un viaggio nei sapori e nelle tradizioni di un borgo che si rinnova con amore e passione. San Martino a Presa vi aspetta per un sereno fine settimana.

San Martino Presa Borgo Etna Cucina Tradizionale Programma Informazioni.jpg
San Martino Presa Borgo Etna Cucina Tradizionale

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social