Ciak… si Scienza! 2023: Proiezione del film “L’uomo Bicentenario” e dibattito sul futuro della robotica con il prof. Giovanni Muscato

Scopri il film che ha fatto emozionare il mondo intero! Giovedì 24 agosto, alle 21, non perderti la proiezione di 'L'uomo Bicentenario' al cortile di Città della Scienza - Unict. Ingresso gratuito, prenota subito su Eventbrite!

A cura di Redazione
22 agosto 2023 09:32
Ciak… si Scienza! 2023: Proiezione del film “L’uomo Bicentenario” e dibattito sul futuro della robotica con il prof. Giovanni Muscato
Condividi

Terzo appuntamento con “Ciak… si Scienza!” 2023, la rassegna gratuita di cinema a tema scientifico promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in programma fino al prossimo 14 settembre nel cortile di Città della Scienza – Unict, in via Simeto 23.

Il film “L’uomo Bicentenario”

Giovedì 24 agosto, alle 21, verrà proiettato il film “L’uomo Bicentenario” diretto da Chris Columbus, basato sull’omonimo racconto di Isaac Asimov.

Il film del 1999 ripercorre l’esistenza di Andrew Martin (interpretato da Robin Williams), uno dei primi prototipi di robot positronico in possesso di emozioni e reazioni del tutto inaspettate. Con il passare degli anni Andrew assume sempre più sembianze umane e soprattutto sentimenti veri verso gli umani e gli altri robot.

Il comportamento di Andrew e il futuro della robotica

Sul comportamento di Andrew, governato dalle tre leggi della robotica di Asimov, e sul futuro della robotica interverrà, dopo la proiezione del film, il prof. Giovanni Muscato, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

La rassegna “Ciak… si Scienza!” continua a proporre film che uniscono intrattenimento e divulgazione scientifica. Questa volta, il protagonista è “L’uomo Bicentenario”, un film che affronta il tema dell’intelligenza artificiale e delle emozioni dei robot. Il personaggio di Andrew Martin, interpretato da Robin Williams, rappresenta un prototipo di robot positronico che sviluppa sentimenti umani nel corso degli anni. La proiezione del film sarà seguita da un intervento del prof. Giovanni Muscato, esperto di robotica, che analizzerà il comportamento di Andrew alla luce delle leggi della robotica di Asimov e discuterà delle possibili implicazioni future della robotica.

La partecipazione alla rassegna è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social