Scala illuminata di San Giacomo a Caltagirone: un’esplosione di luci e colori nel cuore della festa patronale

Scopri la magia della Scala illuminata di Caltagirone, uno spettacolo di luci e colori che trasforma il monumento simbolo della città in un tappeto di fuoco. Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica durante la festa di San Giacomo Maggio

A cura di Redazione
25 luglio 2023 19:13
Scala illuminata di San Giacomo a Caltagirone: un’esplosione di luci e colori nel cuore della festa patronale
Condividi

SINTESI: Il Comune di Caltagirone ha pubblicato un comunicato stampa riguardante le celebrazioni in onore di San Giacomo Maggiore Apostolo, patrono della città. Tra gli eventi principali, spicca la “Scala illuminata”, uno spettacolo di luci e colori che trasforma la famosa Scala di Santa Maria del Monte in un tappeto di fuoco. La festa è un momento di fede e devozione per la comunità di Caltagirone e la Scala illuminata rappresenta un motivo in più per visitare la città.

Celebrazioni in onore di San Giacomo Maggiore Apostolo

Il Comune di Caltagirone ha annunciato l’inizio delle celebrazioni in onore di San Giacomo Maggiore Apostolo, patrono della città. Questi giorni sono considerati i più significativi e attesi della festa.

Uno degli eventi principali è la “Scala illuminata”, anche conosciuta come “Luminaria di San Giacomo”. Questo spettacolo di luci e colori trasforma la famosa Scala di Santa Maria del Monte in un vero e proprio tappeto di fuoco. La Scala, composta da 142 gradini decorati con maioliche che raccontano la storia della ceramica, viene adornata con quasi 4000 “coppi” in carta multicolore, all’interno dei quali bruciano lumi alimentati da olio d’oliva.

Programma delle celebrazioni

Il programma delle celebrazioni prevede diversi appuntamenti. Lunedì 24 luglio, alle 20, partirà la processione del Senato civico dal municipio, seguita dai Primi Vespri solenni nella Basilica di San Giacomo. Alle 21:30 avrà luogo la “Scala illuminata”, realizzata con 3800 coppi bianchi, rossi e verdi su disegno di Antonino Navanzino. Lo spettacolo sarà accompagnato da un’emozionante esibizione di fuochi d’artificio.

Il giorno successivo, martedì 25 luglio, festa del patrono, si svolgeranno altre importanti cerimonie. Alle 10:30 partirà la processione del Senato civico per il pontificale solenne, seguito dal solenne pontificale nella Basilica di San Giacomo. Alle 20:30 avrà luogo la storica processione di San Giacomo apostolo, seguita dalla processione per le vie del centro storico del simulacro di San Giacomo. Alle 21:30 si terrà la seconda serata della “Scala illuminata”, su disegno di Angelo Alessi, dal titolo “San Giacomo Maggiore Pellegrino”. La serata si concluderà con un altro spettacolo di fuochi d’artificio.

Importanza della festa per la comunità

Il sindaco Fabio Roccuzzo sottolinea l’importanza della Festa di San Giacomo per la comunità di Caltagirone. Oltre ad essere un momento di fede e devozione, la festa rappresenta un forte elemento di identità per la città. In particolare, la “Scala illuminata”, unico spettacolo al mondo, è un motivo in più per visitare Caltagirone e ammirare il suo centro storico, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Concludendo, le celebrazioni in onore di San Giacomo Maggiore Apostolo sono un momento di grande importanza per la comunità di Caltagirone. La “Scala illuminata” rappresenta uno spettacolo unico al mondo che trasforma la famosa Scala di Santa Maria del Monte in un tappeto di fuoco. Questa festa è un’occasione per vivere momenti di fede e devozione, ma anche per scoprire la bellezza di Caltagirone e del suo centro storico riconosciuto dall’Unesco.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social