Etna Comics 2023, il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop apre i battenti

Grande apertura oggi alle 10:00 dell'undicesima edizione dell'Etna Comics a Catania. Ecco il ricco programma previsto per questa prima giornata di Festival

A cura di Simona Lo Certo
01 giugno 2023 07:54
Etna Comics 2023, il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop apre i battenti
Condividi

 Si terrà alle ore 10:00 di oggi 1 Giugno 2023 il taglio del nastro ufficiale dell’undicesima edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop tanto atteso dagli appassionati catanesi e non solo.

Al taglio saranno presenti il presidente della manifestazione Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso, visibili anche nella foto di copertina dell’articolo, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana di Catania Piero Mattei, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e l’arcivescovo metropolita, mons. Luigi Renna.

La prima giornata del Festival prevede tanti appuntamenti, con beniamini stranieri che in esclusiva per Catania incontreranno il pubblico alle ore 16:00 con “The Marvel art of Romita Jr.” e alle 18 con “Nero gotico: l’arte visionaria di Kelley Jones”; e con importanti nomi qual’è quello di Milo Manara, che alle 17 in area Taboocom si confronterà su settima e nona arte con la bellissima e abilissima attrice italiana Ornella Muti.

Già alle ore 13 si potranno incontrari i i super ospiti, come il noto rapper italiano Caparezza, che accompagnerà il fumettista Simone Bianchi, autore della variant cover della versione pop-up del vinile di “Exuvia”.

Il ricco pomeriggio di oggi continua con la conferenza sulle incursioni fumettistiche del noto giornalista Rai, Vincenzo Mollica, che alle ore 19 si collegherà in videocall con Giorgio Cavazzano, l’autore dei disegni di molte delle storie con protagonista il Mollica in veste di Vincenzo Paperica.

Durante la giornata di oggi, sarà possibile assistere all’inaugurazione della nuova area Inediti intitolata a Massimiliano Cuccia, storico membro dello staff della kermesse, appassionato del mondo games, prematuramente scomparso lo scorso mese di gennaio; e partecipare alla presentazione in anteprima nazionale della nuova edizione dell’Odissea di Hugo Pratt, edita dalla Cong, alla presenza di Marco Steiner e Fabrizio Paladini, storici collaboratori del celebre autore, che si terrà alle ore 17.

Poco dopo, alle alle 18:50, si potrà ballare con lo spettacolo dei Telericordi!?, che intratterranno il pubblico con il loro Wall of Sound e suoneranno alcune importanti colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

In serata, alle ore 20:00 si esibirà John Lui, mentre alle 21:00 si terrà la premiere nazionale del film “Denti da squalo”, alla quale parteciperanno il regista Davide Gentile e gli attori Tiziano Menichelli ed Edoardo Pesce.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social