Il Sud non ha bisogno di lacrime: il docufilm sullo “storico” Giuseppe Giarrizzo

Omaggio allo storico catanese. Il Sud non ha bisogno di lacrime: docufilm su Giuseppe Giarrizzo. Ingresso gratuito: dove, quando e come partecipare

A cura di Marco D'Urso
11 aprile 2023 19:09
Il Sud non ha bisogno di lacrime: il docufilm sullo “storico” Giuseppe Giarrizzo
Condividi

È un omaggio a uno storico di professione e della sua terra, Catania. Il Sud non ha bisogno di lacrime è il docufilm incentrato su Giuseppe Giarrizzo, con cui l’accademia di Belle arti di Catania vuol rendere omaggio all’uomo e al professionista. La proiezione sarà al Teatro Bellini di Catania il 13 aprile.

Il Sud non ha bisogno di lacrime: la proiezione e i dettagli del docufilm su Giuseppe Giarrizzo

La prima proiezione, organizzata dall’Aba, sarà il 13 aprile, alle ore 21, al Teatro Massimo Bellini nell’ambito della prima delle tre giornate di lavoro del congresso della Società italiana per la storia dell’età moderna, che si terrà nel capoluogo etneo. Giuseppe Giarrizzo è stato uno storico per formazione e professione, ma anche “storico” preside per quasi trent’anni della facoltà di Lettere di Catania.

Il docufilm su Giuseppe Giarrizzo, diretto dalla regista Maria Arena su soggetto di Peppino Ortoleva, è il primo lavoro cinematografico realizzato, con la supervisione dei docenti, dagli allievi del Corso di Cinema dell’Accademia di Catania. La durata del docufilm è di 35 minuti, includendo i contributi d’epoca delle Teche Rai.

Il Sud non ha bisogno di lacrime Giuseppe Giarrizzo Teatro Massimo Bellini
Il Sud non ha bisogno di lacrime Giuseppe Giarrizzo Teatro Massimo Bellini

Chi era Giuseppe Giarrizzo e come partecipare (gratuitamente) alla proiezione la Teatro Massimo Bellini

Animato da una profonda e lucida passione civile, ma anche intellettuale contrario a un Sud “piagnone” e che non volesse puntare sulle proprie forze, Giuseppe Giarrizzo ha legato il suo nome – insieme a quello dell’architetto urbanista Giancarlo De Carlo – al prodigioso e decennale progetto di recupero del complesso monumentale dei Benedettini del quale quest’anno ricorrono i trent’anni dalla restituzione alla comunità, avvenuta nel 1993.

Per partecipare alla proiezione al Teatro Massimo Bellini, che sarà preceduta dalla consegna del Premio Giarrizzo, è necessario prenotarsi registrandosi sul modulo pubblicato sul sito dell’Accademia (www.abacatania.if). Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social