Catania e il suo porto nel tempo: 12 immagini d'epoca degli Archi della marina

Scopri com'era in passato il porto di Catania e come sono cambiati nel tempo i famosi Archi della Marina, non perderti questa galleria di immagini storiche

A cura di Simona Lo Certo
20 marzo 2024 10:00
Catania e il suo porto nel tempo: 12 immagini d'epoca degli Archi della marina
Condividi

Gli Archi della Marina di Catania sono un’imponente icona della città, visibile a tutti coloro che viaggiano in treno, passano per la via Cardinale Dusmet, o si recano alla Playa o alla Vecchia Dogana. Questo monumento è costituito da una successione di 56 archi in muratura, che presentano una doppia tonalità di grigio Basalto e Avorio, tipica della zona etnea.

Il primo porto di Catania è stato commissionato dal re Alfonso D’Aragona nel 1438 e costruito sul sito dell’antico Porto Saraceno, dove si mantenne fino alla prima violenta mareggiata che costrinse i catanesi a ricostruirlo ogni anno del XV e XVI secolo. Dopo la mareggiata del 1601 che cancellò completamente il porto e solo nel XIX secolo, il regno borbonico ampliò il porto vecchio, trasformandolo in un vero approdo formato da due moli.

La zona portuale di Catania è stata più volte interessata da ridimensionamenti e riqualificazioni che l’hanno modificata nel tempo, come dimostrato dalle 12 foto storiche contenute nella galleria fotografica riportata di seguito. Sfogliala e lasciati travolgere da ogni scatto vintage!

Clicca sul numero 2 per scoprire com’era il Porto di Catania nel 1900

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social