Programma Pasqua a Caltagirone 2023: presentato un mix di eventi tra Cultura e tradizione

Gli eventi del programma di Pasqua a Caltagirone 2023 rendono un impatto emotivo ed evocativo unico: mostre, spettacoli, Opera dei pupi e musei aperti

A cura di Marco D'Urso
28 marzo 2023 17:57
Programma Pasqua a Caltagirone 2023: presentato un mix di eventi tra Cultura e tradizione
Condividi

Gli eventi del programma di Pasqua a Caltagirone 2023 rendono un impatto emotivo ed evocativo unico, con diverse mostre, spettacoli dell’Opera dei pupi e musei aperti per accrescere l’offerta culturale e turistica della città. Tra Cultura e tradizione, ecco tutti gli eventi presentati nel dettaglio.

Programma Pasqua Caltagirone 2023 2
Programma Pasqua Caltagirone 2023 presentazione

Riassunto del programma di Pasqua a Caltagirone tra sacro e profano

Volendo riassumere i vari eventi in programma, il primo a emergere è senza dubbio la processione del Venerdì Santo e la “Giunta” della Domenica di Pasqua, con la sacra rappresentazione vivente della “Passione di Cristo”. Questi momenti di grande rilievo religioso saranno accompagnati da mostre fotografiche come “Scars of life” e l’esposizione “Scintille” delle opere di 14 artiste presso l’ex Corte Capitaniale.

La presenza dell’Opera dei Pupi sarà un’altra protagonista dell’evento, con spettacoli in programma presso la Chiesa della Neve e il Teatro stabile di via Discesa Verdumai. Il ricco programma di Pasqua è stato voluto in seguito ai dati confortanti relativi all’incremento di arrivi e presenze nel 2022, attestati dall’assessorato regionale al Turismo.

Programma Pasqua Caltagirone 2023 3
Programma Pasqua Caltagirone 2023 dettaglio

Programma Pasqua Caltagirone 2023: gli eventi nel dettaglio

Di seguito gli eventi in dettaglio del programma di Pasqua a Caltagirone:

  • Processione del Venerdì Santo e la “Giunta” (l’incontro fra Cristo risorto con la Madre, mediato da San Pietro, una statua gigantesca – alta 3 metri -, realizzata in cartapesta) della Domenica di Pasqua, che saranno precedute, domenica 2 aprile, dalla XXV edizione della “Passione di Cristo”, sacra rappresentazione vivente. 
  • Mostra fotografica “Scars of life“, di Daniele Deriu (Palazzo Libertini di San Marco, a cura dell’associazione Forte Insieme), con gli scatti ad alcune donne che hanno accettato di mostrare le loro cicatrici e lasciare la testimonianza che lottare contro la malattia non è vano
  • Esposizione “Scintille” di “Scalamatrice 33”, (14 artiste in mostra nell’ex Corte Capitaniale dal 31 marzo al 20 maggio)
  • Recital di e con Laura Sicignano, venerdì 31 marzo al teatro Artanis
  • Opera dei Pupi: nella Chiesa della Neve, le domeniche del 19 e 26 marzo, del 2 e 16 aprile, spettacoli a cura della sede di Caltagirone dell’Archeoclub e di Show People con la collaborazione della famiglia Russo; nel Teatro stabile di via Discesa Verdumai, l’8, il 22 e 24 aprile, su iniziativa della Primaria compagnia siciliana dell’Opera dei pupi, spettacoli sulla storia dei paladini di Francia.
  • Musei aperti durante il periodo pasquale.  

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social