Gigafactory 3Sun Enel avvicina l'Etna Valley all’obiettivo di divenire una realtà internazionale

La Gigafactory 3Sun Enel: un grande investimento per l'occupazione che potrebbe trasformare l’Etna Valley in una realtà internazionale. Scopri di più

A cura di Marco D'Urso
06 febbraio 2023 18:42
Gigafactory 3Sun Enel avvicina l'Etna Valley all’obiettivo di divenire una realtà internazionale
Condividi

È un giorno positivo per la Sicilia e soprattutto per Catania. La Gigafactory 3Sun dell’Enel è sempre più vicina a divenire una realtà che creerà un grande investimento anche sotto il profilo occupazionale. L’Etna Valley non sembra più così utopistica tra i diversi investimenti (come quello della STMicroelectronics). Il Governatore Schifani orgoglioso: «Una giornata estremamente positiva per la Sicilia e per tutti i siciliani». Gigafactory 3Sun sempre più una realtà? L’Etna Valley che vuol divenire una realtà internazionale.

GigaFactory 3Sun Enel Etna Valley Catania pannelli fotovoltaici
GigaFactory 3Sun Enel Etna Valley Catania pannelli fotovoltaici

Gigafactory3 Sun: Schifani al cantiere della Zona Industriale di Catania dove saranno prodotti i pannelli fotovoltaici

Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani si è recato personalmente al cantiere di contrada Torre Allegra, nella Zona industriale di Catania, in cui sorgerà la fabbrica di produzione di pannelli fotovoltaici di Gigafactory 3Sun. L’enorme investimento di Enel dovrebbe essere pronto entro il 2024 e sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa con tecnologia unica al mondo.

Il Governatore Schifani è orgoglioso: «Una giornata estremamente positiva per la Sicilia e per tutti i siciliani. Quello di Enel è un grande investimento anche sotto il profilo occupazionale e siamo qui per confermare un partenariato che col mio governo si rafforzerà. La Sicilia dimostra di essere attrattiva per quanto riguarda gli investimenti produttivi e l’Etna Valley è ormai una realtà internazionale. In futuro dovremo fare in modo che queste attività abbiano sempre più ricadute positive sul territorio».

GigaFactory 3Sun Enel Etna Valley Catania
GigaFactory 3Sun Enel Etna Valley Catania

L’Etna Valley può divenire una realtà internazionale?

Riguardo il futuro dell’Etna Valley, Schifani non ha dubbi: «Ci auguriamo che oltre a essere prodotti qui questi innovativi pannelli fotovoltaici possano anche essere installati nell’Isola per produrre energia per i siciliani. Chi vuole investire in questo settore nella nostra terra deve trovare procedure snelle e semplici, sempre nel rispetto della tutela dell’ambiente e della legalità. Il governo regionale ha già definito una strategia che punta sulle fonti energetiche “green” e lavora con impegno per accompagnare questa transizione. Per questo stiamo lavorando alla riforma delle regole della Cts, la Commissione tecnica specialistica, organismo deputato a rilasciare le autorizzazioni. Sono certo che un’azione sinergica con il governo nazionale e con le istituzioni europee favorirà un processo di sviluppo capace di generare nuovi posti di lavoro e ricadute positive sul territorio: il sito di 3Sun che sta crescendo nel cuore dell’Etna Valley ne è un esempio virtuoso».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social