STMicroelectronics: presto a Catania l’impianto per produrre tecnologia a carburo silicio a 8 pollici

Catania avrà a breve il suo impianto per la realizzazione di carburo di silicio a 8 pollici. Lo si è appreso oggi durante l’informativa annuale sindacale convocata dalla STMicroelectronics nella sede...

A cura di Marco D'Urso
24 ottobre 2022 16:01
STMicroelectronics: presto a Catania l’impianto per produrre tecnologia a carburo silicio a 8 pollici
Condividi

Catania avrà a breve il suo impianto per la realizzazione di carburo di silicio a 8 pollici. Lo si è appreso oggi durante l’informativa annuale sindacale convocata dalla STMicroelectronics nella sede di Assolombarda a Monza. Non più quindi soltanto una linea pilota iniziale ma un vero e proprio progetto di prospettiva che vedrà coinvolta la nuova fabbrica in via di completamento nel nuovo spazio acquistato dalla multinazionale accanto allo storico sito nella zona industriale di Catania.

Quello di STMicroelectronics sarà un investimento di oltre 1 miliardo di euro, oltre i 730 milioni già stanziati. A confermare ciò è anche Angelo Mazzeo, segretario provinciale della federazione Ugl Metalmeccanici, il quale dichiara: «È una notizia straordinaria che, come Ugl, avevamo auspicato per la nostra città in considerazione del fatto che STM negli ultimi messi ha registrato incrementi di fatturato da capogiro e Catania ha contribuito notevolmente al raggiungimento di quest’importante risultato. Prova ne è che, negli ultimi anni, sono state assunte circa 900 unità lavorative e molti giovani impiegati nei cosiddetti “Summer job” hanno avuto la meritata assunzione definitiva».

Il comunicato di Ugl Metalmeccanici continua con un’anticipazione della futura struttura: «Il sito nuovo di zecca già a inizio anno avrà complete alcune aree, con l’installazione di tecnologie a basso impatto ambientale e la successiva chiamata di personale che a pieno regime andrà a raggiungere quota 700. E ci auguriamo che la gran parte di questi siano individuati tra i “Summer job” storici e quelli nuovi. Continueremo di certo su questa linea non nascondendo il nostro sogno di poter vedere in questo stabilimento anche la manifattura di fette di silicio a 12 pollici e della tecnologia GaN, quest’ultima altamente fattibile nelle nostre linee. Ci troviamo davanti ad un fatto rilevante che, per l’ennesima volta, dimostra come Catania e la sua “Etna valley” siano un polo tecnologico ideale per l’intera Europa. In questo momento difficile per l’economia ed il lavoro questo annuncio rappresenta una speranza per il rilancio di questo contesto economico e sociale e per l’occupazione di tanti giovani che così possono avere un’occasione per non emigrare».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social