Carnevale 2023, a Catania è "Sociale"
Il Comitato organizzativo del Carnevale sociale di Catania ha organizzato un Carnevale popolare al centro
Anche Catania scende in strada per festeggiare il Carnevale 2023 dopo lo stop dei festeggiamenti, imposto dalle limitazioni anti contagio degli anni scorsi.
Quest’anno però la città etnea ritorna a festeggiare il periodo più colorato e brioso dell’anno grazie all’impegno del comitato organizzativo del Carnevale sociale di Catania, che ha deciso di riorganizzare il Carnevale popolare.
I partecipanti si daranno appuntamento in via Zuccarelli 36, da dove il prossimo sabato 18 febbraio alle ore 16.00 partiranno per fare il giro delle vie del quartiere San Cristoforo e festeggiare il Carnevale 2023 tutti insieme presso il Midulla Centro Polifunzionale.
La festosa carovana continuerà il suo brioso e colorato giro domenica 19 febbraio, quando alle ore 16.00 partirà da Via Etnea all’altezza della Villa Bellini e attraverserà tutto il centro storico e arrivare poi in Piazza Federico di Svevia.
L’iniziativa sociale nasce dall’esigenza di dar voce ai vari gruppi che sono presenti a Catania e che sono portatori di valori culturali differenti, ma tutti di uguali diritti.
La carovana sociale si fa portavoce infatti di importanti temi quali i diritti umani, i diritti civili, la questione climatica, la pace, la lotta alla violenza sulle donne e al patriarcato, la lotta all’omofobia e alle discriminazioni verso le persone LGBTQIA+, l’uguaglianza, l’accoglienza, l’inclusione, l’antifascismo, l’antirazzismo e l’antimafia.
Un grande momento di incontro che non spinge solo a divertirsi, ma soprattutto a riflettere.