Carnevale di Acireale 2023: programma, ospiti ed eventi

Il Carnevale di Acireale 2023 avrà luogo dal 4 al 21 febbraio, e sarà ricco di eventi. Ecco il programma

A cura di La Redazione
15 febbraio 2023 11:36
Carnevale di Acireale 2023: programma, ospiti ed eventi
Condividi

Il Carnevale di Acireale è un evento che si svolge annualmente e che attrae una vasta gamma di partecipanti di tutte le età, offrendo una varietà di attività divertenti per tutti i gusti.

Quest’anno, il Carnevale di Acireale 2023, già avviato il 4 febbraio, avrà luogo fino al 21 febbraio, e sarà ricco di eventi.

Con una storia lunga secoli, questa celebrazione si è arricchita sempre di più con usi e costumi unici, creando un’esperienza unica per i suoi visitatori.

La Storia del Carnevale di Acireale

Risalente al Settecento, il carnevale di Acireale si è arricchito di varie tradizioni e usanze nel corso degli anni, tra cui quella dei “Abbatazzi”, poeti che si improvvisavano per le strade per far divertire i visitatori. Nel corso dell’Ottocento, è nata la tradizione delle carrozze trainate da cavalli riservate alle persone più importanti della città che lanciavano confetti ai cittadini.

Il carnevale di Acireale è famoso anche per l’allestimento floreale dei carri, che sono ricoperti di fiori e decorazioni floreali di ogni tipo. Un’altra tradizione che risale ai primi anni del carnevale è la parata medievale dei “Tre Re a corte di carnevale”.

Tra le molte maschere del carnevale, la più famosa è quella di Peppe Nappa, una figura buffa e particolare che raffigura un servo pigro, goloso e un po’ sciocco ma anche capace di acrobazie formidabili.

In generale, il Carnevale di Acireale è una festa che offre un’esperienza unica, un’occasione per ammirare l’arte e la cultura locale e per partecipare a un evento pieno di storia e tradizione. Indipendentemente dall’età o dalle preferenze personali, il Carnevale di Acireale offre un’esperienza indimenticabile per tutti i suoi visitatori.

Carnevale di Acireale Programma

Il Carnevale di Acireale presenta un ricco programma di eventi per tutti coloro che vogliono partecipare e divertirsi. Ecco il programma delle attività:

  • Lunedì 13 febbraio: alle ore 20 in piazza Duomo vi sarà l’esposizione del carro del Comune “Re di Carnevale” e alle ore 20 si terrà il concerto delle bande storiche Acesi.
  • Martedì 14 febbraio: alle ore 21 in piazza Duomo ci sarà l’esposizione del carro del Comune “Re di Carnevale” e alle ore 21 il concerto di Giò D’Angi.
  • Mercoledì 15 febbraio: alle ore 21 in piazza Duomo ci sarà lo spettacolo della “Next Generation” e l’esposizione del carro del Comune “Re di Carnevale”.
  • Giovedì 16 febbraio: alle ore 16:30 ci sarà la sfilata delle scuole in maschera lungo il circuito e alle ore 21 lo spettacolo delle scuole di danza in piazza Duomo. Ci sarà anche l’esposizione del carro del Comune “Re di Carnevale”.
  • Venerdì 17 febbraio: alle ore 11 ci sarà “Pazza Duomo”, alle ore 17:30 il concorso per i bambini in maschera presso il Circo in piazza Cappuccini, e alle ore 21 il “Carnival Beat Festival” in piazza Duomo.
  • Sabato 18 febbraio: a partire dalle 9:30 ci sarà la sfilata delle scuole in maschera lungo il circuito, alle ore 10 il posizionamento dei carri lungo il circuito, alle ore 16 la Gran parata dei carri Allegorico Grotteschi lungo il circuito, alle ore 18.30 il torneo “Acireale Cup” presso Royal Sport e alle ore 21:30 lo spettacolo “Mania ’90 festival” in piazza Duomo.
  • Domenica 19 febbraio: dalle ore 8 alle 12 ci sarà il Gran Prix “Trofeo carnevale di Acireale”, alle ore 15 la Gran parata dei carri Allegorico Grotteschi lungo il circuito, alle ore 18:30 il torneo “Acireale Cup” presso Royal Sport e alle ore 21:30 lo spettacolo in piazza Duomo.
  • Lunedì 20 febbraio: alle ore 10 ci sarà la parata con i carri infiorati lungo il percorso, alle ore 16:30 la sfilata delle scuole in maschera lungo il circuito, e alle ore 21 il Live Show condotto da Carmelo Caccamo e Cristiano Di Stefano. Ci sarà anche l’esposizione del carro del Comune “Re di Carnevale” in piazza Duomo.
  • Martedì 21 febbraio: dalle ore 10 alle 21 ci sarà la Gran parata dei carri Allegorico Grotteschi lungo il circuito e alle ore 21 il Live Show condotto da Carmelo Caccamo e Cristiano Di Stefano. Alle ore 23 ci sarà la premiazione dei concorsi in piazza Duomo.

In alcuni giorni sarà necessario pagare un ticket di 7 euro per poter accedere al carnevale di Acireale 2023.

Come Raggiungere il Carnevale di Acireale

Per arrivare al Carnevale di Acireale, ci sono diverse opzioni. Una delle più comode è quella di guidare lungo l’Autostrada A18 Catania-Messina e uscire allo svincolo di Acireale. Da lì, basta prendere la Strada Statale 114 Orientale Sicula e seguire le indicazioni verso il centro.

carnevale acireale 2023

Ci sono diverse aree di sosta a disposizione dei visitatori. Tra queste, il parcheggio del Piazzale Francesco Vecchio, il parcheggio di Via Galatea, quello di Piazza Catania, Via Einaudi o Via Kennedy.

Un’altra opzione è quella di prendere un autobus della linea AST – Trasporti Urbani Acireale Messina, che collega la città con la stazione ferroviaria di Catania in soli 10 minuti, e con l’aeroporto Fontanarossa “Vincenzo Bellini”. In questo modo, potete evitare il traffico e godervi il viaggio senza preoccupazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social