Tari: riduzione o azzeramento nel Comune di Catania, ecco come ottenere il contributo economico

Il Comune di Catania ripropone la riduzione o azzeramento della Tari, con la possibilità di richiedere un contributo economico: ecco come fare

A cura di Marco D'Urso
15 gennaio 2023 19:13
Tari: riduzione o azzeramento nel Comune di Catania, ecco come ottenere il contributo economico
Condividi

La Tari può divenire anche una tassa esosa per alcuni cittadini. Seppur la città ha una gestione dei rifiuti che potrebbe essere definita “imbarazzante”, il Comune di Catania riscuote come da Legge la tassa sui rifiuti ma per alcuni cittadini e nuclei famigliari è possibile richiedere la riduzione o azzeramento entro il 29 gennaio.

Le richieste di contributo economico riguardanti la Tari vale solamente per le famiglie bisognose, così descritte nei requisiti dal Comune: i nuclei familiari, residenti nel Comune di Catania, in possesso di un indice della situazione economica equivalente da € 6.401,00 e non superiore a € 12.000,00 (ultima dichiarazione ISEE), possono beneficiare della riduzione o dell’azzeramento delle Tariffe TARI 2022.

A stabilire il contributo economico è la delibera del consiglio comunale dello scorso 29 dicembre sulla base di una proposta della Ragioneria Generale e all’indirizzo politico del Commissario Straordinario Federico Portoghese, che prevede l’erogazione di contributi economici per utenze domestiche Tari 2022. La misura rientra nell’ambito del contributo di solidarietà alimentare e sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

I richiedenti dovranno presentare domanda, entro il 29 gennaio, sul sito web istituzionale e all’albo pretorio dell’Ente, fornendo le informazioni e dichiarazioni di cui all’allegato schema di domanda. Le domande possono essere presentate anche mediante recapito “a mano”, o con invio raccomandata A/R o con plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Catania specificando sulla busta la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per utenze domestiche Tari 2022”.

Le domande possono essere recapitate anche a mezzo Pec al seguente indirizzo: [email protected] e tramite lo sportello telematico “Catania Semplice” sul sito web del Comune  in cui è stata attivata anche una sezione https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/tributi per la presentazione delle domande per lo sgravio tributario.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social