Pronto il progetto del "Museo virtuale della musica BellininRete" al Palazzo Gravina Cruyllas

A definire il progetto è il commissario straordinario del Comune, Federico Portoghese: «Uno spazio innovativo, immersivo e moderno ma dal cuore antico e ricco di storia che, grazie a pregevoli scenogr...

A cura di Marco D'Urso
30 dicembre 2022 20:17
Pronto il progetto del "Museo virtuale della musica BellininRete" al Palazzo Gravina Cruyllas
Condividi

A definire il progetto è il commissario straordinario del Comune, Federico Portoghese: «Uno spazio innovativo, immersivo e moderno ma dal cuore antico e ricco di storia che, grazie a pregevoli scenografie e importanti supporti multimediali, potrà coinvolgere ed emozionare i visitatori di tutte le età».

L’innovativo progetto “Museo virtuale della musica BellininRete” è stato ultimato in piazza San Francesco dedicato: al centro, ovviamente, Vincenzo Bellini. In occasione dell’ultimazione del progetto, Il commissario Portoghese ha visitato i nuovi locali. Per il progetto sono stati utilizzati i fondi del Patto per Catania, circa un milione di euro.

Il museo multimediale mira a migliorare la fruizione e la valorizzazione della Casa Natale del Maestro Vincenzo Bellini e del Museo a lui dedicato, attraverso la tecnologia e la creatività; da un lato con la digitalizzazione e la fruizione via web del patrimonio documentale e musicale del musicista, dall’altro con un Museo virtuale in linea con le nuove concezioni di allestimento dei musei.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social