Il Natale a Catania passa anche dalle scuole: le iniziative scolastiche dalle “cone” ai canti in metro

Come nel passato, anche quest’anno il Natale a Catania avrà un’atmosfera magica e prettamente natalizia tra le diverse iniziative messe in campo da un lavoro corale, molta generosità delle aziende pri...

A cura di Marco D'Urso
05 dicembre 2022 16:02
Il Natale a Catania passa anche dalle scuole: le iniziative scolastiche dalle “cone” ai canti in metro
Condividi

Come nel passato, anche quest’anno il Natale a Catania avrà un’atmosfera magica e prettamente natalizia tra le diverse iniziative messe in campo da un lavoro corale, molta generosità delle aziende private e impegno anche dei cittadini più piccoli. Proprio quest’ultimi daranno il proprio contributo per le festività natalizie catanesi a partire da domani.

Gli studenti catanesi sono pronti a dare il loro contributo per rendere ancor più armonioso il Natale a Catania. Le iniziative scolastiche cominceranno domani mattina, 6 dicembre, con la manifestazione “Adottiamo una cona” in piazza Goliarda Sapienza (ex piazza delle Belle). Quest’evento lo scorso anno ha raccolta davvero tanto successo, soprattutto tra i cittadini più anziani che ricordano con piacere la loro infanzia.

A partire dalle ore 10 la storica piazza di San Berillo proporrà un itinerario di condivisione e recupero dell’antica tradizione delle “cone” catanesi (caratteristiche decorazioni delle edicole votive arricchite da festoni di agrumi e dolci tipici) con protagonisti gli alunni delle scuole Battisti, Carducci-Pizzigoni, Deledda, Diaz-Manzoni, Vittorino Da Feltre, Tempesta e scuola dell’infanzia comunale “Narciso”. Gli studenti si “camufferanno” da cicerone nei confronti dei visitatori accompagnandoli con canti e musiche natalizie in un percorso di conoscenza delle edicole votive presenti nella piazzetta e di cura degli addobbi.

Altro appuntamento atteso e apprezzato lo scorso anno riguarderà gli studenti degli istituti scolastici ad indirizzo musicale, i quali animeranno la nuova edizione di “Suoni in Metro”, con spettacoli e concerti previsti a partire dal 12 dicembre (con inaugurazione alle ore 10) sino al 16 dicembre, nella stazione della metropolitana “Giovanni XXIII”, presso la Stazione Centrale di Catania. L’iniziativa mira sia a valorizzare le capacità espressivo-creative degli alunni sia a sensibilizzare i ragazzi, le famiglie e tutta la comunità sull’uso della metropolitana, evidenziando le caratteristiche di efficienza e risparmio di tempi oltre che di tutela dell’ambiente.

Ad esibirsi nel corso della settimana in interventi strumentali e corali saranno gli studenti delle scuole Battisti, Diaz- Manzoni, Fontanarossa, Giuffrida, Parini, San Giorgio, Vittorino Da Feltre, e XX Settembre. Nella stessa stazione della metro saranno esposti i presepi realizzati dalle scuole: Battisti, Brancati, Cavour, De Amicis, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Deledda, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Sante Giuffrida, Tempesta, Vittorino da Feltre e XX Settembre.

Nel dettaglio, ecco il programma dei concerti previsti:

12 Dicembre, ore 9,30/12,00 Diaz –Manzoni, ore 15,00/17,00 XX Settembre;
13 Dicembre, ore 9,30/11,30 Battisti;
14 Dicembre, ore 10,00/12,00 San Giorgio, ore 15,00/17,00 Vittorino da Feltre;
15 Dicembre, ore 11,00/12,00 Fontanarossa, ore 16,00/19,00 Giuffrida;
16 Dicembre, ore 16,00/19,00 Parini.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social