Finanziata riqualificazione Stabilimento di Monaco a 100 anni dall’incendio (I DETTAGLI)

Sarà completata la ristrutturazione dello Stabilimento di Monaco e la bretella di collegamento tra la SS 12 con la SP 12. Il Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ha comunicato la firma del decreto di...

A cura di Marco D'Urso
08 giugno 2022 15:01
Finanziata riqualificazione Stabilimento di Monaco a 100 anni dall’incendio (I DETTAGLI)
Condividi

Sarà completata la ristrutturazione dello Stabilimento di Monaco e la bretella di collegamento tra la SS 12 con la SP 12. Il Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ha comunicato la firma del decreto di finanziamento da parte del governo regionale di uno stanziamento di due milioni di euro per il completamento dell’ala nord dell’antico opificio industriale da oltre vent’anni proprietà comunale.

La prima parte dell’opificio industriale che oggi ospita il Museo dei costumi del Carnevale, una sala conferenze, l’archivio storico comunale e diversi uffici comunali fu finanziato nel 2005 con fondi regionali per 2,5 milioni di euro e completato dall’Amministrazione Caruso nel 2009 con una cerimonia d’inaugurazione suggestiva che ricordava l’incendio che lo distrusse.

Il finanziamento del completamento arriva proprio nell’anno del centenario della sua distruzione in seguito ad un incendio che ridusse in fumo un’azienda che nel 1922 dava lavoro ad oltre 500 cittadini. Il sindaco Corsaro ha dichiarato: «Un finanziamento importante che ci permetterà di completare la ristrutturazione di un immobile che è anche un bene culturale sottoposto a vincolo di importanza strategica per le iniziative sociali e culturali del nostro comune».

Assieme allo Stabilimento di Monaco che è “Luogo della memoria e della Grande guerra in Sicilia” riconosciuto dalla L.R. n. 5 del 2015 (poiché ospitò i prigionieri austro ungarici che furono impegnati in attività lavorativa), il governo regionale ha finanziato con 1,5 milioni di euro anche il ripristino della bretella chiusa da anni che collega la SS 121 Catania Palermo con la SP 12/II.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social