Pronto il programma per il primo Lungomare Fest dell’anno (I DETTAGLI)

Sono stati definiti il programma degli eventi e il piano viario per il ritorno del Lungomare Fest, previsto per la domenica del 10 aprile, con conseguente chiusura al traffico veicolare del Lungomare...

A cura di Marco D'Urso
08 aprile 2022 15:50
Pronto il programma per il primo Lungomare Fest dell’anno (I DETTAGLI)
Condividi

Sono stati definiti il programma degli eventi e il piano viario per il ritorno del Lungomare Fest, previsto per la domenica del 10 aprile, con conseguente chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania, dalle ore 10 alle 20, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. Il fronte mare sarà pedonalizzato per circa 1,8 chilometri permettendo passeggiate libere, ospitando eventi aggregativi e sportivi, culturali e ricreativi ma anche solidali.

L’Amministrazione Comunale ha individuato i soggetti che animeranno gli spazi di questo nuovo debutto del Lungomare Fest, nelle quattro aree di raduno prestabilite: Piazza Europa/Sciascia, Monumento ai Caduti, Piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno), piazzale fronte Istituto Nautico.

Un ricco programma articolato su diverse aree settoriali per rendere l’esperienza fruibile ovunque lungo il percorso. Il piano del divieto di transito è valido per tutti i veicoli, a eccezione di residenti (diretti alle autorimesse o aree private), mezzi di polizia e di soccorso (in servizio urgente di emergenza), mezzi per il servizio di raccolta dei rifiuti (solo per servizio nel Lungomare), velocipedi, taxi e veicoli privati diretti alle strutture alberghiere all’interno dell’area, veicoli diretti al parcheggio “Europa” e all’area interna del Porto Rossi, con ingresso e uscita esclusivamente dal varco di piazza Europa; mezzi diretti al porto di Ognina per le operazioni di rimessaggio (con ingresso da via Parrocchia e uscita da viale Artale Alagona).

I tratti viari interessati alla pedonalizzazione saranno viale Ruggero Di Lauria, piazza Nettuno, viale Artale Alagona, via Testa, via Del Rotolo (nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno) ad eccezione anche dei veicoli al servizio di persone invalide (solo se munite dell’apposito contrassegno e diretti agli stalli di sosta loro assegnati). In questi tratti stradali è stato istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, eccetto quelli a servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno.

Il programma del Lungomare Fest per domenica 10 aprile è il seguente:

Area Piazza Consiglio D’Europa (ex Nettuno) Settore Sportivo
Ore 10 – 18
-Campo gonfiabile di calcio in via Del Rotolo a cura dell’evento Corri Catania
-Attività di mini rugby a cura della ASD Vulcano Etna Rugby
-Attività di mini hockey a cura della ASD Sport Life
-Circuiti di atletica leggera a cura di ASD Nissolino Sal Catania e ASD San Pietro Clarenza e altri
-Attività di baseball a cura di Cus Catania
–Attività di badminton a cura di ASD Le Saette
-Settore Ballo Sportivo
Ore 11,00 -12,30 Tango Argentino (Omertango)
Ore 12,30 – 14,00 Swing
A cura dell’Associazione Swango Ballroom ASD scuola Sicily in Swing
Da piazza Nettuno verso piazza Tricolore
Artigiani in mostra al “Lungomare Artigianato”
Ore 10,00 – 20,00 (esposizione di prodotti artistici) a cura delle associazioni:
– “Pulci di Città”
– “Non Solo Feste”
Area Piazza Tricolore
-Solidarietà, Cultura
Ore 10,00 – 14,00 -Autobooks di Librincircolo: Leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing in collaborazione con AMT e Assessorato alla Cultura – Comune di Catania.
Ore 10,00 – 20,00 Telethon Catania stand solidale promozione manifestazione “CamminiAmo per la Vita” di domenica 24 Aprile
Ore 10,00 – 12,30 Stand promozione centro ascolto telefonico a cura di volontari AVULSS
Area Monumento ai Caduti
Ore 10,00 – 12,00 – A cura di Lectura City Catania, il ciclo di incontri di lettura condivisa ideato da Valentina Carmen Chisari, aventi come tema la letteratura Sudamericana. Ospite, il musicista Marcello Torres.
Ore 10,00 – 14,00 Gazebo raccolta fondi vittime civili di guerra ucraine a cura dell’Associazione Vittime Civili di Guerra
Ore 11,00 Esibizioni di Balli Country Western a cura dell’A.S.D. Etna Country Style
Ore 17,00 – 19,00 Esibizione Danzante di coreografie e di Balli Ottocenteschi in vestiti d’epoca a cura dell’Associazione Culturale Danzando l’Ottocento
Area Piazza Europa e Garitta vicino istituto Nautico
Noleggio monopattini

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social