L’omaggio artistico (e temporaneo) a Sant’Agata per i festeggiamenti agatini (FOTO)

L’artista d’origine russe Mikhail Albano è divenuto famoso a Catania per le sue opere temporanee (alle volte per sua scelta, altre volte per l’inciviltà di alcuni cittadini). La cifra stilistica dell’...

A cura di Marco D'Urso
05 febbraio 2022 10:00
L’omaggio artistico (e temporaneo) a Sant’Agata per i festeggiamenti agatini (FOTO)
Condividi

L’artista d’origine russe Mikhail Albano è divenuto famoso a Catania per le sue opere temporanee (alle volte per sua scelta, altre volte per l’inciviltà di alcuni cittadini). La cifra stilistica dell’artista risiede nella forma che dà alla sua opera: un misto tra cultura popolare e street art.

In questi giorni in cui ricorre la festa di Sant’Agata l’artista Mikhail Albano ha voluto omaggiare la Patrona di Catania nel suo stile, nel cuore della Città. Per i festeggiamenti agatini, l’artista “adottato” da Catania ha omaggiato Sant’Agata con una sua opera all’inizio della via Etnea, proprio nel punto in cui piazza Duomo si fonde con piazza Università.

Tra i pali delle luminarie per i festeggiamenti agatini, l’artista ha posto una pellicola biodegradabile in cui con acrilici e spray ha raffigurato la Patrona catanese Sant’Agata. L’omaggio è quanto mai sentito quest’anno, poiché per la seconda volta in maniera quasi del tutto inedita i festeggiamenti agatini sono ridotti al minimo, con il fercolo mai uscito e il busto reliquiario della Patrona nell’altare della Cattedrale di Catania: abbastanza vicino per vederlo ma troppo lontano per toccarlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social