Natale a Catania tra mercatini, eventi natalizi ed incentivi per il trasporto pubblico

La Città di Catania è pronta per l’arrivo del Natale. L’Amministrazione comunale si è adoperata per realizzare un programma che possa dare luce e calore tra le vie del centro dando il benvenuto a turi...

A cura di Marco D'Urso
28 novembre 2021 08:00
Natale a Catania tra mercatini, eventi natalizi ed incentivi per il trasporto pubblico
Condividi

La Città di Catania è pronta per l’arrivo del Natale. L’Amministrazione comunale si è adoperata per realizzare un programma che possa dare luce e calore tra le vie del centro dando il benvenuto a turisti e catanesi.

Riassumendo, il programma comunale prevede: mercatini natalizi, luminarie in gran parte delle vie del centro storico e commerciale, spettacoli, esibizioni e concerti in strada, al teatro Massimo Bellini e a Palazzo degli Elefanti e provvedimenti per incentivare la mobilità sostenibile con l’uso del mezzo pubblico.

Le iniziative sopracitate sono state avviate ufficialmente in questo fine settimana ma il Comune ha già cominciato i preparativi per Catania. Sino al 6 dicembre le iniziative animeranno il cuore del centro storico cittadino. Il programma è frutto di una stretta collaborazione tra enti pubblici e privati, associazioni e sponsor.

Nel presentare il programma natalizio, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Sono orgoglioso di presentare alla stampa e alla città un articolato programma di iniziative natalizie realizzato grazie alla forte sinergia tra pubblico e privato, con l’auspicio di regalare un periodo di festività animato da un rinnovato ottimismo, anche sotto il profilo economico: il nostro sguardo è rivolto ai commerciati catanesi che sono una risorsa importante per la città».

All’interno del programma sono inserite anche le tre mostre di particolare rilievo: i Cento anni di Turi Ferro al Castello Ursino in cui vi è anche l’esposizione del maestro di fotografia Gabriele Basilico e la mostra unica da Warhol a Banksy nel Palazzo della Cultura. Per quanto concerne la viabilità, nei fine settimana e nei festivi la pedonalizzazione di via Etnea verrà estesa fino a via Litrico, ingresso est del giardino Bellini.

Nota positiva per chi vorrebbe godersi le serate natalizie coi mezzi pubblici: un accordo tra Comune, Amts ed Fce farà estendere l’orario della metropolitana di Catania sino a mezzanotte nei giorni di sabato e domenica e nei festivi, a eccezione del 25 dicembre e del primo gennaio. La modifica all’orario sarà valida dall’otto dicembre al sei gennaio.

Altra proposta per il periodo natalizio riguardante i mezzi pubblici è il MetroBus Christmas Card: con 15 euro dal 6 dicembre al 6 gennaio sono inclusi viaggi con metro e bus Amts e parcheggio gratuito presso i “Due Obelischi”, “Nesima”, “Santa Sofia” e “Sanzio”. Nello stesso periodo, per “incentivare” ulteriormente all’utilizzo dei trasporti pubblici, Amts sospenderà il tagliando mezza giornata delle strisce blu con l’intenzione di impedire soste prolungate nelle zone a maggiore vocazione commerciale. La sosta lunga sarà possibile nel parcheggio del “Pino” (ingresso da via Ventimiglia, attiguo a piazza della Repubblica): nei fine settimana del mese di dicembre (esclusi 25 e 26 dicembre) al costo di un euro dalle ore 20 alle 2.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social