L'Etna "spiata" attraverso dei speciali sensori inseriti nelle grotte

Osservare e monitorare i vulcani anche nei luoghi difficilmente accessibili, come le aree impervie dell’Etna e all’interno delle grotte di scorrimento lavico. Da oggi, spiega l’Istit...

A cura di La Redazione
11 ottobre 2021 05:41
L'Etna "spiata" attraverso dei speciali sensori inseriti nelle grotte
Condividi

Osservare e monitorare i vulcani anche nei luoghi difficilmente accessibili, come le aree impervie dell’Etna e all’interno delle grotte di scorrimento lavico. Da oggi, spiega l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e’ possibile grazie a una rete di sensori per il monitoraggio di grandezze fisiche in luoghi difficilmente più remoti.

Il progetto Etna-Net di Ingv, StMicroelectronics e l’università di Catania ha preso il via nella grotta Micio Conti, che si trova nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” gestita dall’ateneo, dove è stato installato un kit di monitoraggio. Il progetto Etna-Net e’ stato illustrato, tramite un video, all’edizione 2021 della Maker Faire Rome, la fiera che unisce scienza, tecnologia, innovazione, con la descrizione del monitoraggio di parametri ambientali e geofisici per la ricerca scientifica in ambienti tanto significativi quanto critici per la trasmissione dei dati e per la gestione dell’alimentazione.

Il video – spiegano Alessandro Bonforte e Roberto Maugeri dell’Ingv e Rosario Catania di St – mostra l’utilizzo di un kit di trasmissione a radiofrequenza con tecnologia LoRa (Long Range) prodotto da St, composto da una scheda che fa da Nodo, che contiene i sensori e il modulo di trasmissione dati, e una scheda che fa da Gateway, che riceve questi dati e li immette in una rete cablata Lan e anche su internet se viene collegata ad un modem. Questo sistema – osservano – offre grandi potenzialità per creare infrastrutture che possono sostenere la comunicazione di tanti sensori dislocati anche a distanza tra loro e in zone remote o non facilmente accessibili“.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social