Gli studenti decorano le cabine del gas col progetto “Trasforma il tuo quartiere”

Non è la prima volta che avviene una simile sinergia tra Comune e Scuole ed è sempre apprezzata. Il progetto “Trasforma il tuo quartiere” riguarda l’arte pubblica ed è rivolto agli studenti, che potra...

A cura di Marco D'Urso
28 aprile 2021 17:59
Gli studenti decorano le cabine del gas col progetto “Trasforma il tuo quartiere”
Condividi

Non è la prima volta che avviene una simile sinergia tra Comune e Scuole ed è sempre apprezzata. Il progetto “Trasforma il tuo quartiere” riguarda l’arte pubblica ed è rivolto agli studenti, che potranno decorare le cabine del gas cittadine. L’intento è abbellire il paesaggio urbano ma soprattutto sensibilizzare i giovani alla cura e alla tutela degli spazi pubblici.

È la prima edizione del concorso “Trasforma il tuo quartiere” ma ricalca altri progetti del passato. Diversi i soggetti coinvolti: patrocinato dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese, promosso dal presidente di Catania Rete Gas, Fabio Rallo, a cura di Giuseppe Stagnitta per Emergence Festival (international public art festival) e co-organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Barbara Mirabella.

Sono già stati scelti i dieci bozzetti finalisti del concorso realizzati dagli alunni delle scuole medie. Dal 3 all’8 maggio gli studenti saranno impegnati a trasformare le loro idee in arte sotto la guida del famoso street artist internazionale Pao. Le cabine di riduzione della pressione del gas da decorare sono state individuate in tutti e sei i municipi catanesi.

La selezione delle opere è stata effettuata da una giuria composta dallo street artist Pao e da: Veronica Leone (presidente Fondazione Ordine Architetti), Fabio Rallo (presidente Catania Rete Gas Spa), Antonio Presti (imprenditore e mecenate fondatore della Fondazione Fiumara d’Arte), Giuseppe Stagnitta (psicologo dell’Arte e ideatore e curatore di Emergence Festival).

Le dieci scuole finaliste, gli alunni e le insegnanti referenti sono: “Fontanarossa”, con il gruppo composto da Antonino Privitera, Roberta Dignoti, Andrea Caponnetto, Michelangelo Mannarà, Arianna Bojoga, Gabriel Di Stefano e Alessia Coniglio, referente prof.ssa Angela Sicilia; “Giuseppe Parini”, finalista Paola Meli, referente prof.ssa Amalia Zampaglione; “Ventorino”, Nora Tropea, prof.ssa Nadia Ruju; “Malerba”, Gaia Agata Grasso, prof.ssa Antonella Majorana; “Sante Giuffrida”, Sofia Russo, prof.ssa Georgia De Angelis; “Musco”, Salvo Ferlito, prof.ssa Daniela Berretta; “Petrarca”, Valerio Savoca, prof.ssa Andreina Scalia; “San Giorgio”, Emanuela Casagrande, prof.ssa Vittoria Piro; “Coppola”, Beatrice l’Episcopo, prof.ssa Carla Pappalardo; “Sauro Giovanni XXIII”, Federica Coco, prof.ssa Daniela Munafò.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social