Paternò, controllo straordinario: 21 veicoli verificati, 4 fermi e 2 sequestri
Operazione della Polizia municipale in Piazza Vittorio Veneto: multe per guida senza casco e vetture senza assicurazione.
Nel pomeriggio di ieri a Paternò la Polizia municipale, al comando del Tenente Giovanni Rizzo, ha svolto un controllo straordinario del territorio finalizzato all'individuazione di veicoli privi di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. L'operazione ha interessato in particolare Piazza Vittorio Veneto ed è stata condotta con diverse pattuglie.
Controllo straordinario: i fatti principali
Durante l'intervento sono stati verificati 21 veicoli: si sono registrati 4 fermi amministrativi e 2 sequestri, di cui un furgone è stato successivamente affidato alla ditta proprietaria. Sono stati elevati verbali per violazioni al codice della strada che hanno riguardato, tra l'altro, la guida di motocicli e ciclomotori senza casco, la circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione e la dimenticanza dei documenti di circolazione.
Dettagli e sanzioni
L'attività di controllo ha prodotto sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 2.500 euro. Le verifiche sono state orientate a contrastare l'assenza della copertura assicurativa — obbligo previsto per legge — e a migliorare la sicurezza stradale attraverso il rispetto delle norme fondamentali, come l'uso del casco per chi guida motocicli e ciclomotori.
Prossime attività
La Polizia municipale ha annunciato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni e interesseranno tutte le zone della città, con l'obiettivo di monitorare la regolarità dei veicoli in circolazione e ridurre i rischi legati a comportamenti non conformi al codice della strada.
Le autorità locali non hanno rilasciato ulteriori commenti sul dettaglio delle operazioni; resta confermato il presidio sul territorio e l'intensificazione delle verifiche come misura di prevenzione e contrasto alle irregolarità.
24.5°