Aci Castello: vertice al Genio Civile per sbloccare quasi 1 milione destinato alla riqualificazione della costa

Il sindaco Scandurra annuncia la trasferta a Catania per finanziare interventi su Lungomare dei Ciclopi, Galatea e i moli dopo il ciclone Harry.

20 maggio 2026 10:00
Aci Castello: vertice al Genio Civile per sbloccare quasi 1 milione destinato alla riqualificazione della costa - Credit Foto Comune di Aci Castello
Credit Foto Comune di Aci Castello
Condividi

Questa mattina il Comune di Aci Castello ha reso noto, tramite un post ufficiale del sindaco Carmelo Scandurra, che il vicesindaco Salvo Tosto e il capo area lavori pubblici Dott. Musarra si sono recati al Genio Civile di Catania con l'obiettivo di ottenere lo sblocco di fondi per quasi un milione di euro o di individuare finanziamenti alternativi. L'intervento è finalizzato a proseguire la riqualificazione e la messa in sicurezza della costa, danneggiata dal ciclone Harry.

Progetti in dettaglio

  • Lungomare dei Ciclopi: secondo il comunicato comunale il progetto di messa in sicurezza è ultimato; ora il Comune cerca lo sblocco definitivo dei fondi per avviare i lavori nelle aree colpite.

  • Lungomare Galatea: i tecnici sono già al lavoro per redigere un progetto di sistemazione totale, che includerà anche il ripristino dell'impianto di illuminazione distrutto dalle mareggiate.

  • Moli di Aci Trezza e Aci Castello: il Comune afferma che i fondi sono stati assegnati sulla carta, ma i lavori non sono ancora partiti. L'amministrazione oggi chiede risposte per sbloccare la situazione.

Nel post il sindaco sottolinea che si tratta di un lavoro continuo e faticoso, svolto con l'obiettivo di portare risultati concreti sul territorio. Le informazioni diffuse sono quelle comunicate dall'amministrazione: non sono riportati dettagli tecnici sui tempi certi di avvio dei cantieri né sulla fonte precisa dei finanziamenti alternativi eventualmente individuati.

Il Comune comunica che aggiornerà la cittadinanza non appena saranno disponibili esiti positivi dall'incontro al Genio Civile. Il messaggio ufficiale si chiude con la formula di fiducia del primo cittadino, che invita a restare aggiornati e a seguire gli sviluppi nelle prossime ore.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania