Incendio alla trattoria Del Lago in via Lago di Nicito a Catania: indagine su possibile dolo

Vigili del fuoco e carabinieri intervenuti; danni lievi. Gli inquirenti valutano matrice dolosa dopo precedenti sparatorie.

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 10:13
Incendio alla trattoria Del Lago in via Lago di Nicito a Catania: indagine su possibile dolo -
Condividi

Un incendio ha interessato questa mattina la trattoria Del Lago, in via Lago di Nicito a Catania. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e, poco dopo le 7.30, i carabinieri; i danni sono al momento di lieve entità. Secondo le prime informazioni raccolte da MeridioNews, la matrice del rogo potrebbe essere dolosa.

L'allarme è scattato nelle prime ore del mattino: i pompieri hanno operato per domare le fiamme mentre i carabinieri hanno delimitato l'area e avviato i primi rilievi. Non risultano al momento segnalazioni di persone ferite; l'attività commerciale resterà chiusa finché non saranno completate le verifiche sui danni.

Accertamenti e contesto

Le autorità mantengono al vaglio l'ipotesi di una matrice dolosa: gli inquirenti stanno conducendo accertamenti per stabilire cause e eventuali responsabilità, ma al momento non sono arrivate conferme ufficiali. I rilievi tecnici e gli esami sulla scena saranno determinanti per chiarire l'evoluzione del rogo.

La trattoria si trova nei pressi dell'incrocio con via Plebiscito; nei mesi scorsi una trattoria della stessa zona era stata oggetto di colpi di arma da fuoco, episodio che gli investigatori tengono presente mentre proseguono gli accertamenti. Le forze dell'ordine stanno valutando possibili collegamenti tra i fatti.

Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena gli organi di polizia e i vigili del fuoco rilasceranno informazioni ufficiali: le indagini proseguono e la zona resta sotto osservazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania