Catania: un cane deposita rifiuti in strada, l'Ente sospetta un addestramento del proprietario
Il Comune pubblica le immagini riprese in via Pulacara: un cagnolino lascia un sacchetto per due giorni; l'ipotesi di una tecnica per eludere le telecamere.
Un breve filmato diffuso dal Comune di Catania mostra un cane che porta e abbandona un sacchetto di rifiuti in strada, nel rione San Giorgio. Secondo l'Amministrazione, le immagini catturate dalla telecamera di sorveglianza di via Pulacara suggeriscono che l'animale sarebbe stato addestrato per depositare i rifiuti evitando che il proprietario venisse ripreso.
I video pubblicati dal Comune documentano la scena ripetuta per due giorni consecutivi: un cagnolino di piccola taglia percorre la via con un sacchetto in bocca e lo deposita in una piccola area trasformata in discarica abusiva. Le sequenze sono state diffuse dal reparto ambientale della polizia locale con l'obiettivo di individuare e sanzionare gli abbandoni illeciti.
Il post del Comune accompagna la pubblicazione dei filmati con il commento: "l’ingegno non può mai diventare un alibi per l’inciviltà". Nel testo si legge che la scena lascia «poco spazio ai dubbi» e che il comportamento sarebbe «tanto furbo quanto doppiamente scorretto», poiché oltre a sporcare la città tenta di sottrarsi alle regole sfruttando «l’inconsapevole amico a quattro zampe».
La presenza di telecamere di sorveglianza ambientale è al centro dell'azione comunale contro l'abbandono dei rifiuti: le immagini servono sia a documentare le violazioni sia a identificare i responsabili. Il Comune ha reso pubbliche le clip per aumentare la pressione sociale e facilitare eventuali segnalazioni da parte dei cittadini.
Questioni aperte
Sebbene i filmati mostrino il cane mentre deposita i sacchetti, resta da chiarire il nesso diretto tra il proprietario e l'addestramento dell'animale. Al momento, dall'annuncio del Comune non risulta essere stata formalizzata un'accusa né è stata comunicata l'apertura di un procedimento specifico. Rimangono dunque aperte domande sul carico probatorio necessario per contestare l'illecito e sulle eventuali sanzioni.
La vicenda solleva anche profili di tutela animale e responsabilità: usare un animale per compiere un illecito potrebbe configurare ulteriori responsabilità civili o amministrative, ma richiede elementi probatori chiari. Allo stesso tempo, la diffusione pubblica delle immagini pone questioni di privacy e comunicazione istituzionale, che vanno bilanciate con l'interesse pubblico al decoro urbano.
Il Comune di Catania ha sottolineato che il rispetto del decoro urbano e dell'ambiente è un dovere di tutti; le immagini sono ora a disposizione per eventuali approfondimenti da parte della polizia locale e per stimolare segnalazioni utili a individuare i responsabili dell'abbandono. Continueremo a seguire gli sviluppi per verificare se dalle verifiche emergano elementi utili a confermare l'ipotesi dell'addestramento o a identificare altre responsabilità.
13.4°