Bambina di 10 anni trasferita d'urgenza da Catania a Genova: missione salvavita dell'Aeronautica Militare
Una bambina in pericolo di vita è stata trasportata giovedì 12 febbraio su un Gulfstream G650 del 31esimo Stormo da Catania al Gaslini di Genova; atterraggio alle 19:50 e trasferimento in ambulanza.
Una bambina di 10 anni in pericolo di vita è stata trasferita d'urgenza da Catania a Genova con un volo dell'Aeronautica Militare e subito portata in ambulanza all'ospedale Gaslini. Il trasferimento è avvenuto nella serata di giovedì 12 febbraio e ha coinvolto un equipaggio medico e i familiari della minore.
Il velivolo impiegato è un Gulfstream G650 del 31esimo Stormo di Ciampino. Secondo la ricostruzione, il velivolo è decollato in serata alla volta di Catania, ha preso in carico la paziente e ha fatto rientro a Genova con atterraggio registrato alle 19:50: da lì è scattato il trasferimento immediato verso il Gaslini per le cure specialistiche.
L'operazione è stata autorizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, che gestisce e coordina la flotta dei velivoli di Stato. La richiesta di intervento era partita dalla Prefettura di Catania alla sala situazioni di vertice del Comando squadra aerea, che ha quindi attivato il 31esimo Stormo di Ciampino per la missione.
Si tratta di una missione salvavita svolta dall'Aeronautica Militare, che in casi di estrema urgenza coordina trasferimenti sanitari con mezzi statali. Sul volo erano presenti operatori sanitari dedicati e i familiari, a supporto della gestione clinica durante il tragitto.
11.2°