Aci Cstello, Scandurra: "Forse non mi sono spiegato bene io"

Nel post di Comune di Aci Castello, il sindaco Carmelo Scandurra chiarisce i dettagli sulla situazione del Lido dei Ciclopi. Ecco in dettaglio

05 febbraio 2026 09:43
Aci Cstello, Scandurra: "Forse non mi sono spiegato bene io" - Credit Foto Comune di Aci Castello
Credit Foto Comune di Aci Castello
Condividi

Nei giorni successivi al disastro causato dall’Uragano Harry, ad Aci Castello si è aperto un acceso dibattito pubblico. I danni, le immagini e le voci incontrollate hanno alimentato preoccupazioni legittime tra cittadini e operatori locali, soprattutto attorno ad alcune aree simboliche del territorio. In questo clima, il bisogno di chiarezza è diventato centrale quanto quello della ricostruzione.

Un post per fare ordine

Proprio per rispondere a dubbi e interpretazioni contrastanti, il Comune di Aci Castello ha pubblicato un nuovo post ufficiale, tornando su un tema già affrontato nei giorni precedenti. Il tono è diretto e quasi confidenziale: l’obiettivo dichiarato è evitare equivoci e spiegare ancora meglio una posizione che, evidentemente, non era arrivata a tutti nel modo corretto.

Cosa resterà (e cosa cambierà davvero)

Ed è solo qui che arrivano i chiarimenti decisivi. Come si legge nel post del Sindaco Carmelo Scandurra, il Lido dei Ciclopi resterà e il giardino botanico non sarà toccato, ma anzi tutelato e valorizzato. L’attività continuerà, seppur in una forma rivista, per rispondere a un’esigenza pubblica ben precisa: la realizzazione di un passaggio pedonale e ciclabile. Si parla esclusivamente di pedoni e biciclette, non di auto, salvo i casi di emergenza. L’obiettivo, ribadisce il Sindaco Carmelo Scandurra, è migliorare il luogo senza snaturarlo, rendendolo più accessibile e più bello per tutti. Intanto è stata allegata l’ennesima richiesta di assegnazione del bene, con la promessa di aggiornare costantemente i cittadini sugli sviluppi futuri.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania