Polizia di Catania intensifica controlli per contrastare la vendita abusiva di fuochi d'artificio durante le festivitĂ 

Intensa operazione della Polizia di Stato a Capodanno per combattere la vendita abusiva di fuochi d'artificio e garantire sicurezza. 🚓🌟

A cura di Redazione Redazione
05 gennaio 2026 11:26
Polizia di Catania intensifica controlli per contrastare la vendita abusiva di fuochi d'artificio durante le festivitĂ  -
Condividi

Catania: Sequestro di Fuochi d’Artificio e Scoperta di Sala Giochi Abusiva durante i Controlli di Capodanno

Nei giorni che hanno preceduto il Capodanno, la Polizia di Stato di Catania ha intensificato le operazioni di controllo sul territorio per contrastare l’illecita vendista di fuochi d’artificio e garantire la sicurezza dei cittadini. L’operazione ha portato al sequestro di ulteriori 26,5 chilogrammi di materiale esplosivo e alla scoperta di una sala giochi abusiva.

L’intervento rientra in un piano strategico predisposto dalla Questura, mirato a rafforzare i servizi di pattugliamento durante il periodo natalizio, in risposta alle segnalazioni riguardanti la vendita illegale di artifizi pirotecnici. L’obbiettivo è quello di proteggere i cittadini da potenziali incidenti, dato il rischio rappresentato da prodotti venduti senza alcuna licenza.

Diversi controlli sono stati effettuati in aree sensibili della città, come via Plebiscito, viale Mario Rapisardi e via Palermo, dove sono state individuate numerose bancarelle. In totale, gli agenti hanno confiscato 11,5 chili di fuochi d’artificio e 21 manufatti artigianali altamente pericolosi.

L’azione della Polizia ha ottenuto risultati tangibili anche grazie all’utilizzo dell’applicazione “YouPol”, tramite la quale i cittadini hanno segnalato situazioni sospette. Le Squadre Volanti hanno così confiscato un ulteriore carico di circa 13,7 chilogrammi di materiale esplosivo.

Oltre ai fuochi d’artificio, gli agenti hanno fatto un’importante scoperta in via Vivaio: una sala giochi abusiva, equipaggiata con cinque slot machine e un cambia-monete. La mancanza di licenza ha portato al sequestro di tutto il materiale trovato, poiché il locale era privo di autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di gioco.

Durante le operazioni, gli agenti della Polizia Locale hanno anche verificato la regolarità di motoveicoli parcheggiati. Uno di essi, privo di assicurazione, è stato rimosso, mentre un altro è stato confiscato poiché guidato da un conducente con patente scaduta e senza casco.

Questo intervento mette in luce l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire un ambiente più sicuro per la cittadinanza, in un periodo dell’anno caratterizzato da festeggiamenti e attività sociali. Grazie agli sforzi congiunti della Polizia di Stato e della Polizia Locale, Catania può affrontare il nuovo anno con maggiore sicurezza.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania