Messina, la vicinanza delle istituzioni: il messaggio di Federico Basile Sindaco di Messina

Federico Basile Sindaco di Messina racconta la vicinanza delle istituzioni e il lavoro comune nei momenti più difficili per sostenere le comunità colpite e guardare alla ricostruzione

26 gennaio 2026 09:07
Messina, la vicinanza delle istituzioni: il messaggio di Federico Basile Sindaco di Messina - Credit Foto Federico Basile Sindaco di Messina
Credit Foto Federico Basile Sindaco di Messina
Condividi

Nei giorni successivi agli eventi che hanno colpito duramente alcune comunità del Messinese, la città ha registrato una serie di visite istituzionali di alto profilo. Un segnale importante, che testimonia l’attenzione dello Stato verso il territorio e rafforza il legame tra i livelli locali e nazionali delle istituzioni. In questo contesto si inserisce il resoconto pubblico del Sindaco di Messina, che ha voluto condividere con i cittadini il senso e il valore di questi momenti.

Un messaggio di unità e responsabilità

Nel suo intervento, Federico Basile Sindaco di Messina, ha richiamato più volte il valore della collaborazione e della coesione. Come si legge nel post del primo cittadino messinese, la vicinanza istituzionale non è solo simbolica, ma rappresenta un supporto concreto nei frangenti più complessi. Il lavoro portato avanti in questi giorni viene definito silenzioso ma costante, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra enti e comunità locali e preparare il terreno a una risposta comune e coordinata.

Lo Stato c’è: le visite e il significato politico

Il passaggio più rilevante emerge però nel racconto delle presenze istituzionali. Dopo l’immediata visita del Presidente della Regione Renato Schifani, oggi la presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno ha confermato che, nei momenti più difficili, la vicinanza delle istituzioni è un segnale forte e concreto.

Alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, del Questore e di tutti i comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate – Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito – è emerso un messaggio chiaro e condiviso: lo Stato c’è. Come Sindaco metropolitano, Basile ha ribadito l’invito a fare ancora più squadra, stringendosi attorno alle comunità colpite. Solo unendo l’impegno delle istituzioni e la forza delle singole comunità sarà possibile affrontare la ricostruzione e restituire fiducia e futuro a chi ha vissuto questa tragedia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania