Carnevale di Misterbianco 26, annunciato il programma ufficiale

Carnevale di Misterbianco 26: undici giorni di festa tra sfilate, eventi, spettacoli e tradizione. Scopri il programma completo e vivi il cuore del Carnevale

14 gennaio 2026 09:33
Carnevale di Misterbianco 26, annunciato il programma ufficiale - Credit Foto Carnevale di Misterbianco
Credit Foto Carnevale di Misterbianco
Condividi

Il Carnevale di Misterbianco 26 si prepara a tornare con un’edizione ancora più ricca, coinvolgente e partecipata. Colori, musica, tradizione e spettacolo faranno da cornice a uno degli eventi più attesi dell’inverno siciliano, capace ogni anno di richiamare migliaia di visitatori. Per oltre una settimana, la città si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, confermandosi punto di riferimento del Carnevale etneo.

Un Carnevale che unisce tradizione e nuove esperienze

Non solo sfilate: il Carnevale di Misterbianco è un contenitore di eventi pensati per bambini, famiglie e appassionati, tra mostre, animazione, musica dal vivo e momenti dedicati alla cultura popolare. Dai costumi più belli di Sicilia alle iniziative per i più piccoli, ogni giornata offrirà un’occasione diversa per vivere la festa, riscoprendo luoghi simbolo del territorio e valorizzando le sue tradizioni.

Date, programma dettagliato e accrediti stampa

Il Carnevale di Misterbianco 26 si svolgerà dal 6 al 17 febbraio, con undici giorni di eventi distribuiti tra centro storico e frazioni. Si parte venerdì 6 febbraio con Una notte al Museo (ore 20:00) al Museo del Carnevale in via Municipio 319, mentre sabato 7 febbraio spazio alla musica con il Radio Time 90 Dance Show in Tour (ore 21:00, via Gramsci).

Il 6, 7 e 8 febbraio si terrà anche la Coppa Carnevale di Misterbianco, torneo di calcio giovanile al Campo Sportivo Valentino Mazzola.

Dal 6 al 17 febbraio sarà visitabile la mostra Wonder – Mostra dei mattoncini LEGO, con area gioco e laboratorio presso il Laboratorio di Città “Nelson Mandela”, mentre il Museo del Carnevale aprirà in più giornate (7, 8, 13, 14, 15 e 17 febbraio) con l’esposizione dei costumi più belli di Sicilia allo Stabilimento Monaco.

Negli stessi giorni sarà visitabile anche la Mostra fotografica di Carnevale alla Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida” in piazza Mazzini.

Giovedì 12 febbraio spazio alle scuole con A spasso con Re Burlone (ore 10:00) e alla tradizione gastronomica con la Maccheronata del Carnevale (ore 20:00, piazza Dante).

Il 13 febbraio grande attesa per il concerto di Fred De Palma (ore 20:30, via Gramsci), mentre sabato 14 febbraio andrà in scena il Défilé dei costumi più belli di Sicilia (ore 18:00), con ospiti I Badaboom e la conduzione di Salvo La Rosa.

Le sfilate del Carnevale di Misterbianco sono in programma domenica 8 e domenica 15 febbraio alle ore 16:30, con gran finale martedì 17 febbraio, quando alla sfilata conclusiva seguirà la premiazione finale.

Giornalisti, fotografi e operatori media possono infine richiedere l’accredito stampa 2026 per seguire da vicino tutti gli appuntamenti di una delle manifestazioni più iconiche del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania